Argomenti trattati
Ilary Blasi e Belen Rodriguez erano assenti da Ballalaika durante la puntata conclusiva dello show. A sottolineare l’assenza della compagine femminile della conduzione è stato il Mago Forrest, che ha fortemente ironizzato sugli “impegni pregressi” che le due avrebbero avuto e che avrebbe loro impedito di fatto di partecipare all’ultima puntata dello show che, tra l’altro, era “fuori contratto”.
Ilary Blasi e Belen Rodriguez assenti
Balalaika è stato probabilmente l’unico tallone d’Achille della programmazione Mediaset per i Mondiali, di cui le reti di Berlusconi si erano guadagnate l’esclusiva assoluta. Dopo un inizio non esaltante e un proseguimento che ha necessitato di diversi aggiustamenti in corsa, il programma è comunque risultato poco interessante, incapace di tener fede alla promessa di fare approfondimento sportivo oltre che intrattenimento.
L’ultima puntata dello show è stata condotta, quindi, soltanto dal Mago Forrest e da Nicola Savino, i quali hanno ricevuto il supporto professionale (e umano) delle giornaliste sportive che hanno presenziato a ogni puntata della trasmissione e che, come ha sottolineato in maniera molto pungente il Mago Forrest “lavorano a partita IVA”, quindi sono professionalmente più affidabili e più degne di stima rispetto alle due primedonne dello show che non hanno voluto rinunciare agli impegni pregressi, cioè rispettivamente alle vacanze estive.
Le due infatti negli ultimi giorni stanno pubblicando in maniera continuativa selfie e stories su Instagram rispettivamente da Ibiza e Mikono. Contrariamente alle due colleghe, che comunque non sono mai sembrate davvero a proprio agio sul palco dello show, Nicola Savino e il Mago Forrest non si sono tirati indietro rispetto all’imprevisto allungamento di Balalaika oltre gli iniziali accordi contrattuali. Si sono ritrovati quindi a dover giustificare l’assenza delle due showgirl, e Forrset lo ha fatto alla sua maniera:
Belen e Ilary le abbiamo stoccate in magazzino, si troveranno un lavoro alla radio. Mentre loro (le giornaliste, ndr) possono rimanere, perché loro sono bellezze a partita iva, loro sono professioniste e possono rimanere.
Tiki Taka – Balalaika: 1 – 0
A parte l’ultima puntata dello show, andata in onda a partire dalle 19.00 fino al termine della finale del mondiale, Balalaika non è stato all’altezza delle aspettative. Molto probabilmente però i telespettatori Mediaset si sarebbero “accontentati” di un prodotto approssimativo se su Italia 1 non fosse andato in onda Tiki Taka Russia, il format di informazione e approfondimento sportivo condotto magistralmente da diversi anni da Pierluigi Pardo, che si è avvalso anche lui di bellezze esplosive per alzare gli ascolti (e non solo).
Dopo la pausa prevista dal palinsesto per Balalaika, il programma è tornato con un’importante “correzione in corsa” e ha tolto effettivamente spazio all’intrattenimento per concentrarsi maggiormente sull’approfondimento sportivo. Nonostante questo però Blalalaika è rimasto sempre in odore di flop e a smentirlo non sono bastate nemmeno le voci giunte direttamente dalla dirigenza Mediaset. Il colpo finale al programma è stato dato proprio dall’assenza di due membri fondamentali del cast.