Il balayage rosso è la tecnica ideale per donare alla vostra chioma riflessi luminosi e vivi. Questo metodo di colorazione dei capelli vi permetterà di creare maggiori contrasti di colore per ravvivare i vostri capelli ma con un effetto naturale. Ma come si fa il balayage rosso?
Balayage rosso: cos’è e come si fa?
Se siete alla ricerca di un metodo per schiarire i vostri capelli, ma non volete tingerli completamente nè ricorrere agli stacchi netti di shatush o colpi di sole, la soluzione è il balayage.
Si tratta di una tecnica per schiarire i capelli con dei riflessi rossi, ma non è una semplice colorazione: è un metodo innovativo e sofisticato che donerà alla vostra chioma dei punti di luce molto naturali, senza creare contrasti di colori troppo netti. Possiamo definirlo una versione innovativa dei colpi di sole, più luminosa e meno artefatta. Al contrario di tecniche come lo shatush, le ciocche più chiare, infatti, saranno sparse tra la chioma in modo “disordinato” e apparentemente casuale.
Come realizzarla? Ricordiamoci che si tratta di una tecnica dalle complessità decisamente superiori rispetto alle normali colorazioni permanenti, per cui il consiglio è di affidarsi a un professionista. Il parrucchiere procederà porzione per porzione con una decolorazione di alcuni toni, per poi stendere su alcune ciocche il colore. In questo modo il movimento naturale dei vostri capelli sarà accentuato e valorizzato.
A chi sta bene e gli errori da non fare
Il balayage va effettuato su dei capelli naturali e non tinti. Sarà perfetto per una capigliatura naturalmente chiara o mediamente chiara (capelli biondi, castani o rossi). Per chi invece ha una chioma scura, è meglio non esagerare o il risultato non sarà quello sperato.
Un consiglio da tenere a mente è di non realizzare il balayage più di due o tre volte l’anno: si tratta di un trattamente alquanto stressante per la struttura del capello, che a lungo a dare potrebbe danneggiare la vostra chioma.
Un ultimo accorgimento: tagliate i capelli prima di realizzare il balayage rosso. Il balayage, infatti, viene adattato al taglio di capelli di ognuno, per armonizzare forme e movimento e i giochi di sfumature variano in base alla lunghezza dei capelli. Se avete intenzione di tagliare i capelli, sarà importante farlo prima di decolorarli.