Argomenti trattati
Ballando Con Le Stelle, campione assoluto della competizione televisiva del sabato sera, dovrà far fronte a una serie di variazioni della programmazione che metteranno a dura prova non soltanto i telespettatori (che potrebbero “distrarsi” e perdere una delle concitate fasi finali del programma) ma anche le capacità tecniche e fisiche dei concorrenti del talent.
Ecco tutte le variazioni del palinsesto RAI, dettate da cause di forza maggiore di livello internazionale.
Ballando Con Le Stelle è sempre andato in onda il sabato sera, inchiodando la Carlucci nazionale a essere il portabandiera RAI nell’eterna sfida con la rivale Maria De Filippi, la quale quest’anno ha dovuto rassegnarsi a vedere il talent della scuola di Amici cedere il passo a quello danzereccio della Carlucci.
Per la prima volta da quando il fortunatissimo format RAI ha cominciato ad andare in onda, pare che quest’anno la finale del programma, così come altre puntate dello show, saranno trasmesse di martedì. Prima che si comincino a fare strane ipotesi sulle motivazioni di questa scelta radicale da parte della dirigenza RAI è bene specificare che nessun programma nazionale è stato in grado di schiodare Milly Carlucci dal posto d’onore del sabato sera in RAI: si è trattato di necessità internazionali.
Nello specifico il 18 Maggio Ballando non andrà in onda per far spazio sulle reti RAI all’attesissimo Eurovision Song Contest: si tratta di una competizione canora a livello europeo molto seguita negli altri paesi e che anche in Italia sta conquistando il pubblico più giovane. Ad attirare l’attenzione sulla competizione di quest’anno è stato lo strabiliante successi di Alessandro Mahmoud, vincitore di Sanremo Giovani e di Sanremo e, pertanto, di diritto rappresentante della musica italiana all’Eurovision di quest’anno.
Nella settimana successiva, Ballando andrà in onda per due giorni di seguito, cioè il 24 Maggio (Venerdì) e il 25 Maggio (Sabato), al fine di recuperare la puntata persa a causa dell’Eurovision e non alterare la programmazione successiva rimandando la conclusione del programma.
E’ naturale che i concorrenti affronteranno questo doppio appuntamento con una dose di adrenalina ancora maggiore del solito, dal momento che la pressione derivata dal dover preparare due esibizioni contemporaneamente sarà altissima.
L’ultima puntata di Ballando Con Le Stelle 2019 avrebbe dovuto andare in onda il 1 Giugno. In quella data tuttavia è prevista la finale di Champions League che sarà trasmessa proprio dall’ammiraglia delle reti RAI. Per questo motivo, ancora una volta, Ballando Con Le Stelle sarà anticipato al 31 Maggio, un altro Venerdì.
Per lo show della Carlucci – che ha raggiunto quest’anno la quattordicesima trionfale edizione – si tratta della prima finale in assoluto in onda in un giorno differente dal sabato.
C’è solo da chiedersi se questo comporterà la perdita di qualche punto di share da parte del programma, che finora ha retto benissimo non soltanto le ingiurie del tempo (quattordici anni consecutivi sono davvero molti per un format televisivo), ma anche le polemiche che periodicamente lo accompagnano (quest’anno concentrate sulla partecipazione di Suor Cristina).