Quando si ha a che fare con i bambini, bisogna sempre essere pronti a rimanere a bocca aperta. Norah, una dolce bimba di quattro anni, è riuscita a stupire la sua mamma con un gesto tanto semplice quanto inaspettato.
Un compleanno da ricordare
Il giorno del suo quarto compleanno, la piccola ha chiesto alla mamma di poter andare al supermercato per comprare dei dolci. La giovane donna, la scrittrice inglese Tara Wood, ha deciso di accontentare la sua bambina. Giunte al supermercato, Norah, ad un certo punto, si è alzata in piedi nel carrello dove era seduta e ha iniziato a cercare l’attenzione di un signore.
Rivolgendosi a lui con l’appellativo “vecchio“, la piccola gli ha annunciato che quello era il giorno del suo compleanno. La mamma era già pronta a rimproverare la figlia per aver chiamato “vecchio” una persona anziana, ma il signore si è fermato e ha iniziato a parlare con la piccola, chiedendole per prima cosa quanti anni compiva in quel giorno speciale.
La richiesta inaspettata
Dopo aver trascorso insieme qualche istante, l’anziano si è allontanato. A questo punto Norah ha però fatto una richiesta molto stravagante alla madre: ha infatti chiesto di poter fare una foto con il “vecchio” con il quale si era appena fermata a chiacchierare. Tara ha allora rincorso il signore e gli ha domandato se avrebbe avuto piacere a scattare una foto con la sua piccola bimba. L’anziano, inizialmente stupito dallo strano desiderio della bambina, ha poi accettato volentieri, commosso dal gesto della piccola. Così Tara ha scattato una foto ai due nuovi amici. L’anziano signore, che hanno scoperto chiamarsi Dan, ha confessato a Norah di avergli regalato una bella giornata, come non gli capitava da lungo tempo. Dopo di che, i due si sono scambiati un lungo abbraccio e si sono separati. Tara, commossa dalla dolcezza della figlia, ha deciso allora di postare il loro incontro su Facebook, ottenendo grande successo.
La nascita di una sana amicizia
Quella stessa sera, la giovane mamma ha ricevuto un messaggio da un’amica di Dan. La donna le ha raccontato che l’anziano aveva perso la moglie da poco e da quel momento era rimasto solo. L’incontro con la bambina è però stato per lui come una boccata di aria fresca. Tara ha allora deciso di chiamare Dan e di andare a trovarlo il giorno successivo. L’uomo, molto emozionato per l’incontro, ha preparato pastelli e fogli per permettere alla piccola di fare un disegno per lui e, prima che lei andasse via, ha colto l’unica rosa che aveva nel portico per regalarla a Norah. Quella rosa, racconta la mamma, è gelosamente custodita dalla bimba sotto al cuscino.
L’amicizia tra Norah e Dan è proseguita e i due continuano a vedersi. La piccola si preoccupa sempre per il suo amico e l’anziano è stato accolto con amore all’interno della famiglia. Questa amicizia è stata un dono per tutti. Dan, dalla morte della moglie, soffriva di insonnia, ma da che ha incontrato Norah ha ricominciato a dormire senza problemi. Tara ha invece riscoperto il vero significato della parola amore ed è sempre più orgogliosa della sua piccola.