Bambini scomparsi in Italia

Condividi

Capita con molta frequenza, purtroppo, di sentir parlare di bambini scomparsi nelle notizie del telegiornale; ma a volte non si pensa a quanti di questi casi si verifichino ogni anno, in tutto il mondo ed anche in Italia.

Secondo una stima dell’anno scorso, pare che i bambini scomparsi nel nostro Paese nei 40 anni precedenti siano stati poco meno di 12.000: un dato allarmante, se si considera anche il fatto che per la maggior parte di loro poi non si è saputo più nulla.

Infatti, accade a volte che una ricerca finisca tragicamente, con il ritrovamento del cadavere del piccolo, magari caduto in un pozzo, come accadde a Francesco e Salvatore Pappalardo, i cui corpi sono stati rinvenuti due anni dopo la loro sparizione, nel 2008.

Ma più spesso i bambini semplicemente fanno perdere ogni traccia di se: a volte rapiti, o sequestrati, da uno dei loro genitori. Crescono in fretta, e più passa il tempo più diventa difficile poterli ritrovare, anche se la famiglia non cessa mai le sue ricerche, come è accaduto con Denise Pipitone e Angela Celentano.

Per denunciare la scomparsa di un bambino si può chiamare il numero 116000, gestito dall’organizzazione internazionale Missing Children Europe.