Argomenti trattati
Baptiste Giabiconi, modello 30enne, è il “primo erede” del grande stilista tedesco Karl Lagerfeld. L’uomo, scomparso lo scorso anno per un tumore alla prostata, ha lasciato a lui gran parte del patrimonio e la sua popolarità è cresciuta a dismisura. Cosa sappiamo del giovane che ha iniziato la sua carriera nella moda quasi per caso?
Baptiste Giabiconi: chi è?
Baptiste Giabiconi è nato a Marsiglia il 9 novembre del 1989 da genitori originari della Corsica. Da giovane inizia a lavorare come dipendente di una fabbrica di elicotteri, con la speranza di riuscire a coronare il suo sogno: aprire una catena di pizze a domicilio. Questo suo desiderio viene accantonato quando un talent scout lo nota e gli propone di entrare a far parte dell’agenzia di moda DNA Model Management di New York. Baptiste accetta e inizia così la sua carriera tra le passerelle: testimonial per la campagna pubblicitaria di Frankie Morello prima e volto di Chanel subito dopo. È grazie a questo secondo ‘ingaggio’ che conosce il grande Karl Lagerfeld, che lo elegge come sua “fonte di ispirazione”. In una recente intervista a ‘7’, Giabiconi ha raccontato: “In quel periodo Karl cercava un giovane modello per la campagna della sua collezione. Cercava un ragazzo che lo ricordasse quando era giovane. Andai a Parigi. Ci incontrammo. Mi scelse. Poi mi volle per un servizio sulla rivista Numéro. Un’empatia immediata. Mi propose di raggiungerlo a Parigi. Di restare al suo fianco. Mi chiese di dargli del tu. Ero l’unico”. Un rapporto fin da subito molto forte, che da molti è stato scambiato per qualcosa di passionale. In realtà, era solo un legame padre-figlio e nulla in più.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Baptiste Giabiconi (@baptiste.giabiconi) in data: 13 Gen 2019 alle ore 7:34 PST
Il successo
L’incontro con Lagerfeld è stata la sua più grande svolta. Baptiste posa per riviste importanti come Vogue Germania e Elle Italia, sfila per Fendi, Giorgio Armani, Armani Jeans e dal 2009 fa parte della top 50 dei modelli più importanti del mondo. Nel 2010 è il primo modello a posare nudo per il calendario Pirelli e pochi mesi dopo debutta come cantante. Come se non bastasse, nello stesso anno viene scelto prima come volto di Coca Cola Light e poco dopo come testimonial di Dior Homme. Per quanto riguarda la musica, Giabiconi ha due album all’attivo, Oxygen e Un Homme Libre, e altrettanti dischi d’oro.
L’eredità di Karl
Karl Lagerfeld, scomparso lo scorso anno per un tumore alla prostata, ha deciso di lasciare a Baptiste gran parte del suo patrimonio. Il loro era un rapporto davvero speciale, così descritto da Giabiconi: “Ogni nuovo progetto, ogni proposta la condividevo con lui. Mi aiutava a prendere le decisioni giuste. Mi ha messo in grado di camminare da solo ora che non c’è più. Anche a livello economico. Mi ha consigliato negli investimenti. E oggi sono sereno”. Lo stilista tedesco ha lasciato il suo patrimonio a 7 persone, ma il modello è quello che detiene la maggioranza. In un’intervista al programma francese ‘Sept à Huit’, dove ha presentato il libro “Karl e moi” in uscita nelle librerie francesi il 27 febbraio, ha dichiarato: “Ci sono sette eredi principali di Karl Lagerfeld. Nell’elenco, sono quello che otterrà la cifra maggiore. Sono dunque il primo erede”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Baptiste Giabiconi (@baptiste.giabiconi) in data: 11 Feb 2020 alle ore 9:29 PST