Barbara D’Urso dice la sua su Amici 18 e Maria De Filippi

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Barbara D’Urso ha parlato del talent show Amici durante la puntata di Pomeriggio Cinque.

Niente di nuovo, si tratta di due programmi Mediaset seguitissimi, quindi non c’è pericolo di concorrenza. Il bello è comunque che la D’Urso ha elogiato il talent di Maria De Filippi e come la collega sia stata bravissima negli anni a dare spazio ai giovani talenti italiani. Moltissimi cantante e ballerini senza questo talent forse non sarebbero diventati chi sono oggi. Onore al merito quindi, e comunque la Carmelita nazionale non ha mai nascosto di guardare anche lei Amici quando riesce.

Barbara D’Urso parla di Amici

L’occasione per Barbara D’Urso di parlare del talent Amici è data da un ospite in studio. Si tratta di un esponente politico della Lega che è stato invitato a Pomeriggio Cinque per discutere in un salotto televisivo la proposta di Legge che vorrebbe la trasmissione in radio di più canzoni italiane. Per l’esattezza l’ideale sarebbe una canzone italiana ogni tre pezzi. L’idea, che a dire la verità è molto discussa, perché vede una buona parte degli italiani a favore, ma altri parlano di discriminazione e pensiero antiquato, non nasce per caso o per voglia di tornare agli anni in cui i nostri nonni erano giovani.

L’idea nasce dalla volontà di dare maggior spazio agli artisti italiani. In particolar modo a tutti quei giovani artisti che non sono ancora così conosciuti come un Ramazzotti o una Pausini e che difficilmente riescono a ricavarsi uno spazio in radio.

A questo proposito, la D’Urso ha voluto spezzare una lancia a favore della collega Maria De Filippi. La De Filippi con il suo talent show Amici di Maria De Filippi, sta permettendo da anni a ragazzi talentuosi, italiani e non, ma che comunque a forza di stare nella scuola l’italiano lo imparano e anche usi e costumi che mutuano dagli altri ragazzi, di farsi conoscere.

Non tutti i ragazzi di Amici diventano famosi, ma molti di loro sì. Alcuni dei cantanti più famosi degli ultimi anni arrivano proprio da lì.

Scontri nel programma di Maria De Filippi

Indubbiamente Barbara D’Urso ha centrato il bersaglio. La De Filippi è da sempre bravissima nel promuovere giovani talenti. Certo, per stessa ammissione della D’Urso, che ogni volta che può segue Amici, in particolare la striscia pomeridiana mentre si prepara per la messa in onda di Pomeriggio Cinque, spesso nella scuola c’è da soffrire.

Gli insegnanti sono tutti bravissimi, preparati e severi. Sempre di più i ragazzi sono meno sottomessi di un tempo e rispondono a testa alta. Fanno sentire la loro voce, arrivando tante volte a veri e propri scontri.

Ne è un esempio lo scontro tra Mowgly e la Celentano, ma anche quello recentissimo tra Rudy Zerbi e Alessandro Casillo, che ne è uscito in lacrime. Non che gli insegnanti abbiano sempre ragione, però spesso è proprio affrontare un percorso di formazione così duro che porta i ragazzi ad andare avanti con determinazione e arrivare ad un grande successo.