Barbara D’Urso, Rai3 blocca l’intervista a Cartabianca

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Nessuno mette Barbara D’Urso in un angolo.

Parafrasando una famosa frase del film “Dirty Dancing”, si può riassumere perfettamente quanto è capitato alla conduttrice di Pomeriggio 5 proprio oggi. Da tempo c’era in programma un’intervista con Bianca Berlinguer nel suo seguitissimo programma “Cartabianca“. Tutto confermato e riconfermato. Poi all’ultimo una telefonata per disdire l’appuntamento. Un po’ come se la Rai non gradisse la presenza della super conduttrice nei suoi studi. E Barbara che fa? Pubblica subito tutto sui social per rendere partecipi i suoi followers dell’accaduto.

La chiave non è polemica. La D’Urso racconta semplicemente l’avvenimento e si complimenta pubblicamente con la collega conduttrice Bianca Berlinguer.

Il post di Barbara D’Urso

Barbara D’Urso è uno dei personaggi televisivi italiani con il maggior seguito in assoluto. Tanti la criticano, ma tutti la cercano per vedere cosa pubblica e moltissimi la amano. Lei lo sa bene e oggi ha deciso di sfruttare questo canale così potente per raccontare quello che le è successo.

Sicuramente non le è piaciuta questa manovra della Rai, ma non vuole dare la colpa né alla rete televisiva, né alla conduttrice che l’avrebbe ospitata in studio. Solo, è un peccato che l’intervista sia saltata. Era stata messa in agenda da tempo e confermata fino a ieri sera. Sapendo che la D’Urso è tutti i giorni in TV è così difficile trovare un momento libero per farsi intervistare, ma stavolta è andata buca.

“Stasera sarei dovuta essere ospite di Bianca Berlinguer, una delle giornaliste che stimo di più in Italia e lei stima me”. Esordisce così Barbara D’Urso nel suo post su Instagram. La fotografia che accompagna il messaggio è un ritratto sorridente di Bianca Berlinguer, la padrona di casa del programma di Rai3 “Cartabianca“. Da come comincia il post, si potrebbe pensare che i toni si stiano per scaldare. A seguire invece la D’Urso mantiene un aplomb invidiabile, anche se probabilmente una certa dose di nervosismo la deve aver sfiorata.

Intervista già rimandata

Barbara D’Urso è una donna dai mille impegni, si sa. Attualmente è al timone di “Pomeriggio 5” e di “Domenica Live“. Nei mesi scorsi però ha presentato anche altri programmi.

Un’agenda veramente esplosiva quella della Carmelita nazionale, tanto è vero che lei stessa scrive nel comunicato social: “”Lo scorso aprile, Bianca mi ha invitato nel suo programma e io le ho promesso che sarei andata da lei il 28 giugno dopo il Grande Fratello“. Come dimenticare che Barbara ha condotto anche il Grande Fratello? Programma che tiene incollati gli italiani allo schermo a qualunque ora del giorno e la presentatrice non può fare a meno di seguirlo il più possibile, per essere sempre informata su tutto ciò che succede.

Ma non è tutto: “”Poi però il 28 ero sul set della Dottoressa Giò e quindi questa estate Bianca mi ha telefonato più volte chiedendomi di andare nella nuova edizione, e abbiamo concordato l’intervista per il 18 settembre, cioè stasera”. Cartabianca non è l’unico invito che la D’Urso ha dovuto declinare durante le riprese della “Dottoressa Giò“. La stessa sorte infatti era toccata a Balalaika. Nel programma trasmesso durante i Mondiali di Calcio Barbara D’Urso non avrebbe dovuto semplicemente essere ospite.

Avrebbe condotto. Ma niente di fatto.

Nuova data 18 settembre

Da quanto scrive nel suo post su Instagram Barbara D’Urso, la data definitiva concordata con Bianca Berlinguer per la chiacchierata su Rai3 è quella di oggi, 18 settembre. O almeno avrebbe dovuto essere questa. Barbara spiega: “Io ho chiesto l’autorizzazione al mio editore e al mio direttore generale per poter essere ospite in Rai, e me l’hanno concessa”. Ci sono infatti alcuni ostacoli burocratici che non permettono ad un presentatore Mediaset di comparire in TV sui canali Rai senza autorizzazione e viceversa.

Burocrazia sistemata. Barbara è una precisa e si è messa subito in regola con permessi e scartoffie.

Il post della D’Urso prosegue con la narrazione: “Era tutto organizzato da tempo per una lunga intervista in diretta, con Bianca ci siamo sentite fino a ieri sera e il produttore di Cartabianca aveva confermato tutto fino a stamattina”. Suspense. Tutti d’accordo quindi: ospite, Mediaset, presentatrice, produttore. Quindi cosa è successo che ha spinto la presentatrice più amata di Canale 5 a prendere in mano il suo smartphone e mettersi a scrivere un vero e proprio comunicato social?

Rimandata a data da destinarsi

“Poco fa, alle 12,30, mi ha telefonato Bianca molto dispiaciuta dicendomi che la Rai le ha chiesto di annullare la mia intervista di stasera”. Ecco la bomba. Intervista annullata. Non se ne fa niente. Altro che “Cartabianca“, qui l’intervista è andata letteralmente in bianco. Brillante e preparata ad ogni situazione come sempre, Barbara D’Urso ha concluso il suo messaggio indirizzandosi direttamente a Bianca Berlinguer: “Grazie comunque Bianca, sai che mi faccio intervistare da pochi ma da te sarei venuta”.

Dal canto suo Rai3 ha confermato che nella puntata di questa sera non ci sarà Barbara D’Urso, ma ha anche annunciato che l’intervista non è stata né bloccata, né cancellata, né censurata. Semplicemente è stata rimandata. A data da destinarsi, visto che è tanto complicato trovare una giornata adatta affinché la D’Urso sia libera per presenziare nello studio di “Cartabianca“. Solidarietà social per Barbara D’Urso e tanta curiosità per scoprire, prima o poi, quali domande le vorrà porre la Berlinguer.