Barbara D’Urso: “A Mediaset mi tengono incatenata”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Barbara D’Urso è una delle regine incontrastate della TV d’intrattenimento: si è guadagnata questo titolo con un lavoro incessante negli ultimi 10 anni, arrivando recentemente a condurre tre programmi televisivi contemporaneamente, tutti cavalli di battaglia del palinsesto di Canale 5.

Si potrebbe quindi parlare di una completa identificazione di Carmelita con Mediaset, alla quale la presentatrice afferma di essere legata da un contratto vincolante. Ma ha mai coltivato il sogno proibito di spostarsi in RAI? Certo che sì: lo confessa in una lunga intervista a Leggo.

Barbara D’Urso in RAI?

I telespettatori hanno imparato a conoscere molto bene il carattere di Barbara D’Urso nei lunghissimi anni trascorsi ogni giorno in sua compagnia.

La presentatrice di origini napoletane è famosa per la sua determinazione e per la sua ambizione, che la spinge ad assumersi responsabilità professionali e a correre rischi che probabilmente nessun altro accetterebbe di correre.

Molti rimasero ammirati quando Barbara accettò di condurre il Grande Fratello 15 senza sospendere Pomeriggio 5 e Domenica Live, arrivando a “portare a casa” tutti e tre i programmi contemporaneamente. Più di recente ancora i telespettatori hanno applaudito al ritorno della Dottoressa Giò sul piccolo schermo (un progetto che Barbara aveva desiderato fortemente riprendere anche a molti anni di distanza dalla messa in onda dell’ultima serie).

Barbara potrebbe considerarsi soddisfatta, eppure, continua a sognare in grande. Il suo sogno più ambizioso? Condurre un giorno il Festival di Sanremo dal mitologico palco dell’Ariston.

“Mediaset mi tiene incatenata!”

Sogni a parte, la realtà sembra essere ben diversa per la bella Carmelita. Come ha dovuto mettere lei stessa, il contratto firmato e ancora valido con Mediaset è molto vincolante.

A Mediaset non mi farebbero mai andare in Rai. Mi tengono incatenata. Sono felicemente incatenata.

Naturalmente in merito al compenso in virtù del quale Barbara è “incatenata” a Mediaset, si mantiene la massima discrezione: non è elegante parlare di soldi.

Il primo “No” di Mediaset

Non troppo tempo fa Barbara D’Urso fu invitata a partecipare in qualità di ospite d’onore a Ballando Con Le Stelle. L’invito fu motivato dalla grandissima passione per la danza che da sempre accompagna Carmelita, la quale avrebbe voluto accettare immediatamente l’invito della Carlucci.

Le cose sembravano quasi sistemate quando da Mediaset arrivò un secco no alle collaborazioni con la concorrenza. Per un motivo molto simile anche la partecipazione di Maria De Filippi a Vieni Da Me (condotto da Caterina Balivo) fu negata all’ultimo momento dalle alte cariche aziendali, questa volta della RAI, che si rifiutò di dare spazio a volti (troppo) noti della concorrenza. Lì la decisione arrivò ancora più inaspettata: Maria aveva addirittura già registrato il suo intervento per la trasmissione.

Il motivo per cui Mediaset ha deciso di dare una stretta alle collaborazioni con la diretta concorrenza della Rai è che secondo le alte cariche dell’azienda è controproducente portare grande valore (e molto pubblico) a programmi concorrenti senza che la Rai potesse fare offerte di pari valore.