Argomenti trattati
Alle orecchie di Barbara D’Urso sono arrivate fin troppe voci secondo le quali un’altra conduttrice copia sistematicamente i suoi programmi, il suo modo di condurre e addirittura i contenuti dei suoi servizi. In diretta da Pomeriggio 5 Barbara si è dimostrata clemente, perdonando i copioni con grande superiorità, ma sul web si è scatenata la caccia alle streghe.
Eleonora Daniele copia Barbara D’Urso
E’ questa la conclusione a cui sono arrivati gli spettatori di Pomeriggio 5 dopo la dichiarazione in diretta della D’Urso. Dopo aver messo a segno lo scoop su Loredana Lecciso, che ha scelto proprio Pomeriggio 5 per tornare a parlare in TV dopo le voci di una sua presunta separazione da Albano, Barbara ha deciso di mettere i puntini sulle i.
“In tantissimi sui social mi stanno scrivendo che una trasmissione ci copia tutto. Dai lanci ai servizi, fino ai video. Vorrei precisare che non è una trasmissione Mediaset. Vi dico perché non mi interessa: perché a scuola anche io copiavo tutto. Ero una capra e copiavo quelli più bravi di me. Ecco perché ci copiano. Pazienza.”
Naturalmente le affermazioni della D’Urso, che sono state in qualche modo anche politically correct, hanno scatenato una vera e propria caccia al colpevole. Gli affezionatissimi telespettatori di Barbara infatti hanno immediatamente cercato di individuare un programma troppo simile a Pomeriggio 5 e il dito è stato puntato contro Sabato Italiano, la nuova trasmissione di Raiuno condotta da Eleonora Daniele.
Sabato Italiano copia Pomeriggio 5?
Dati alla mano, è importante chiarire subito che il nuovo programma di Raiuno sta ottenendo degli ottimi risultati d’ascolto, segno che ha messo insieme una formula vincente. Sabato Italiano raggiunge una media di 2 milioni di telespettatori con il 14% di share.
Si tratta di cifre tutto sommato lontane dagli sfavillanti successi della D’Urso, ma questo non implica che si tratti comunque di una sorta di plagio.
C’è da dire che il format è essenzialmente identico: Sabato Italiano si pone nel palinsesto di Raiuno come uno spin off di Storie Italiane, condotto dalla stessa presentatrice. Entrambi i programmi si basano su interviste a personaggi dello spettacolo italiano e vanno in onda nella fascia pomeridiana.
In realtà Sabato Italiano non si scontra direttamente con un programma della D’Urso, dal momento che a causa di un cambiamento di orario arrivato il 16 Dicembre scorso, il programma va in onda contemporaneamente a Verissimo di Silvia Toffanin.
La replica di Eleonora Daniele
La dichiarazione di Barbara D’Urso è andata in onda ieri 29 Gennaio. Ne consegue che Eleonora Daniele non ha ancora avuto modo di tornare in televisione per replicare alle accuse del web e a quelle della sua acerrima rivale.
Naturalmente, dal momento che non sono stati fatti nomi in diretta, Eleonora potrebbe scegliere di non rispondere e quindi non esporsi a ulteriori polemiche. In alternativa potrebbe difendere l’originalità del suo programma con un messaggio simile a quello lanciato da Barbara durante il suo salotto.
Questo innescherebbe naturalmente una serie di reazioni a catena e, essendo la D’Urso un mostro sacro del palinsesto televisivo italiano (e non solo di Mediaset), una mossa del genere potrebbe costituire un grosso pericolo per la carriera ancora agli inizi di Eleonora Daniele.