Il battesi mo di baby Louis è stato celebrato la scorsa Domenica, alla presenza di gran parte della famiglia reale d’Inghilterra e degli amici più stretti dei suoi genitori.
La cerimonia, celebrata dall’arcivescovo di Canterbury, come da tradizione, si è conclusa con un private tea party durante il quale è stata servita una torta speciale e Harry si è dimostrato ancora una volta lo zio migliore del mondo.
Il terzogenito di William e Kate non si vedeva in pubblico dal giorno della sua nascita, ovvero dal giorno in cui una bellissima mamma Kate lo mostrava al mondo tenendolo in braccio amorevolmente davanti all’ospedale Saint Mary.
Da quel momento Kate Middleton si è ritirata in congedo di maternità e pertanto né lei né il principino Louis hanno mai fatto successive apparizioni in pubblico, eccezion fatta per il pic nic sull’erba in occasione della partita di Polo di papà William (a cui però Louis non era presente).
Il battesimo si è svolto nel pieno rispetto della tradizione. Il principino è stato battezzato con il nome di Louis Arthur Charles Mountbatten – Windsor.
Il piccolo ha avuto ben sei tra padrini e madrine, tutti scelti rigorosamente tra gli amici più stretti di William e Kate. Una delle madrine tra l’altro è la cugina di Kate: Lucy Middleton.
La Regina Elisabetta non ha preso parte alle celebrazioni in onore del suo nipote più piccolo. La regnante era infatti impegnata in una cerimonia durante il tragitto di ritorno a Londra dal Norfolk, la zona in cui ama trascorrere gran parte dei propri week end.
Il Duca di Edimburgo è stato un altro grande assente alla cerimonia ma più che giustificato: l’anziano consorte della Regina Elisabetta si è ufficialmente ritirato dalla vita pubblica anche se lo abbiamo visto di recente a fianco della sua Lilybeth durante il matrimonio di Harry e Meghan.
Come tutte le cerimonie ufficiali che riguardano i membri della famiglia reale britannica, anche il battesimo dei pargoli reali è complicato da tutta una serie di regole di galateo e di protocolli che è necessario rispettare alla lettera. Innanzitutto il bambino è presentato all’arcivescovo di Canterbury con indosso un’abitino storico, ovvero con la copia perfetta dell’abitino indossato dalla figlia della Regina Vittoria per il suo battesimo.
Quell’abito è stato indossato dai fratelli maggiori di Louis e da tutti coloro che da allora sono nati con il cognome Windsor.
Harry ha fatto al piccolo Louis un regalo meraviglioso: lo zio migliore del mondo ha pescato in una libreria antiquaria di Kensington l’edizione originale di Winnie The Pooh, pagata ottomila sterline.
Kate e Meghan sono state come al solito regine d’eleganza pur rimanendo fermamente fedeli al proprio stile: ancora una volta Kate ha indossato un abito bianco di Alexader Mc Queen completato da un bellissimo cappellino che ricordava una corona di fiori.
Da puntualizzare che almeno stavolta, Kate si è fatta fare un abito nuovo e non ha riciclato per l’ennesima volta quello del royal wedding.
Meghan si è invece presentata con un semplice abito a tubino color verde oliva con un cinturino in vita firmato Ralph Lauren.