Beauty routine autunnale: i consigli per avere una pelle perfetta

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

Ascoltare le esigenze della propria pelle nelle diverse stagioni è il modo corretto per avere sempre un viso perfetto e dall’aspetto sano: ecco la beauty routine autunnale.

Beauty routine autunnale: i consigli

Con l’arrivo dei primi freddi, l’accensione del riscaldamento e gli sbalzi di temperatura la pelle del viso ne risente moltissimo. È tempo quindi di adattare la propria beauty routine per fare in modo che la pelle ne tragga giovamento.

Dopo il caldo estivo, l’arrivo del freddo autunnale può stressare la pelle. Ecco perchè questa deve essere trattata con maggiore attenzione per non incorrere in rossori o nella comparsa di fastidiosi foruncoli.

Una buona idratazione è alla base di un viso sano e luminoso. Ma da sola non basta, deve essere accompagnata da altri step indispensabili. Per chi ama prendersi dei momenti per sé e coccolarsi è ideale seguire i passaggi della skincare coreana, non dimenticandosi, anche in autunno, di applicare la protezione solare.

Per chi invece desidera un rituale più veloce ecco gli step indispensabili per una corretta beauty routine autunnale.

Detersione delicata

Il primo step per una beauty routine autunnale ideale è la detersione. Tra i vari prodotti in commercio prediligere quelli ad azione delicata, che non lasciano l’effetto di pelle “che tira”. È fondamentale pulire il viso mattina e sera e la detersione può essere differente nei due momenti. Chi necessita di un’azione più profonda può procedere con la doppia detersione, utilizzando prima un olio e successivamente un detergente schiumogeno. Tra i detergenti più delicati in commercio ci sono sicuramente Spumone dell’Estetista Cinica e la schiuma detergente di Avène.

Esfoliazione

Indispensabile dopo l’estate è l’esfoliazione della pelle, tramite cui si vanno a eliminare le cellule morte e si riattiva il processo di rigenerazione cellulare.

Idealmente, lo scrub andrebbe fatto una o due volte la settimana, in base alle proprie esigenze.

Prediligere scrub con granuli piccoli che non vadano a irritare la pelle. Si possono anche realizzare degli scrub homemade con dei semplici ingredienti presenti nelle dispense di ogni casa.

Un altro modo per esfoliare è l’utilizzo di alfaidrossiacidi (AHA). L’acido glicolico è perfetto per avere una superficie cutanea più luminosa e dalla grana affinata; l’acido salicilico è ideale per le pelli impure a tendenza acneica; l’acido mandelico, tra i più delicati in commercio, si presta bene per chi ha delle macchie cutanee.

Idratazione

Lo step fondamentale per la beauty routine autunnale è l’idratazione. Durante i mesi caldi la pelle produce più sebo e di conseguenza ha bisogno di usare meno prodotti idratanti, molto spesso quindi si utilizza ad esempio solo il siero.

In autunno invece la pelle torna ad aver bisogno di maggiore idratazione e basterà quindi scegliere dei prodotti un po’ più ricchi.

Sieri e booster sono ottimi alleati per chi necessità di un aiuto maggiore, soprattutto se applicati la sera prima di andare a letto.

Per chi nei mesi freddi ha la pelle particolarmente secca sono ideali anche le maschere idratanti, da applicare nelle zone in cui se ne sente l’esigenza.