Belen Rodriguez e i social media sono legati da una relazione complicata.
Tutto quello che la showgirl trentaquattrenne condivide con i follower attraverso i social (si parla soprattutto di Instagram) viene letteralmente passato al microscopio da questi ultimi. L’ultima fotografia apparsa sul profilo della Rodriguez ha scatenato una serie di attacchi a coloro che si ostinano a modificare eccessivamente i suoi ritratti. A far scattare “l’allarme photoshop” è stato un dettaglio minuscolo che però non è sfuggito ai più attenti.
Il mondo della comunicazione pubblicitaria ha delle regole proprie, che non valgono negli altri contesti della comunicazione visiva e soprattutto non valgono per i comuni mortali che non hanno milioni di follower incollati ai loro profili social. Belen Rodriguez, essendo uno dei personaggi più famosi sulla scena della cultura popolare italiana, deve necessariamente rispettare alcuni standard e, soprattutto, mantenere costantemente un certo livello di “appeal“: è questo il motivo per cui i professionisti che gestiscono la sua immagine e collaborano a strutturare il suo profilo Instagram utilizzano software per la modifica delle immagini che la ritraggono.
In passato l’allarme photoshop era stato lanciato per una mano troppo sottile, una gamba lunga in maniera irrealistica e altri dettagli piuttosto evidenti ma che erano sfuggiti ai curatori delle fotografie di Belen. Oggi invece il caso torna a scatenarsi a causa di un occhio quasi scomparso nell’ultimo scatto che ritrae una Belen freddolosa accanto alla finestra.
La fotografia in questione è una foto sponsorizzata, quindi si tratta di uno scatto professionale e non privato. La showgirl (o chi per lei) ha accompagnato lo scatto soltanto con un simpatico “BRRR!” che preannuncia i freddi invernali. Belen indossa una pesante giacca da neve bianca con tanto di cappuccio ma, almeno da quel che la fotografia lascia supporre, sotto la giacca non porta nient’altro: la cerniera maliziosamente lasciata aperta sul petto mostra la pelle nuda.
Senza lasciarsi distrarre dai lembi di pelle abbronzata che spuntano ovunque anche in una fotografia a tema completamente invernale, la maggior parte dei fan si è concentrata sulla forma del viso di Belen Rodriguez: la showgirl guarda oltre i vetri di una finestra posta sulla sinistra dell’immagine, quindi si trova quasi perfettamente di profilo rispetto all’obiettivo. Il suo occhio destro però, che dovrebbe sporgere oltre la linea del naso, risulta appiattito e quasi completamente scomparso.
Con ogni probabilità è stato deformato mentre il photo editor dava al profilo della showgirl una linea interessante, arcuando di più il cavo del naso e la zona della fronte.
Come sempre accade quando Belen Rodriguez pubblica una fotografia sul suo profilo Instagram, commenti e like si contano a migliaia. La fotografia però ha generato una serie di commenti negativi proprio a causa di questo apparente eccesso di alterazione dell’immagine alla quale, secondo i follower, Belen non avrebbe alcun bisogno di ricorrere.
La showgirl non risponde mai ai suoi detrattori, preferendo non invischiarsi in polemiche infinite e lasciando che semplicemente i follower dimentichino la questione nel giro di qualche ora o di qualche giorno: non ha risposto nemmeno stavolta, e con ogni probabilità ha intenzione di lasciar correre come sempre.