Esce nelle sale Bella addormentata, l’atteso film sulla storia di Eluana Englaro firmato da Marco Bellocchio, e i politici di centrodestra fanno già polemica.
Ovviamente nessuno di loro ha messo piede al cinema…
Bella addormentata, il nuovo film di Marco Bellocchio che racconta gli ultimi giorni della triste vicenda di Eluana Englaro, è stato proiettato mercoledì alla mostra di Venezia, dove ha riscosso un grande successo di critica e pubblico, e da ieri viene proiettato nelle sale di tutta Italia. Le critiche però non si sono fatte attendere, com’era logico aspettarsi, del resto parliamo di una storia che ha profondamente diviso e scosso l’opinione pubblica.
Peccato che qua si stia parlando di un film, di una rappresentazione artistica, che bisognerebbe quantomeno vedere prima di aprire bocca. Ma questo non sembra un problema per i politici del centrodestra che su questa vicenda imbastirono un teatrino politico davvero disgustoso, con la corsa a compiacere il Vaticano e il premier del bunga bunga a vaneggiare sulla possibilità di Eluana di avere figli.
Così due protagonisti della battaglia politica di allora, l’ex ministro Sacconi e la pasdaran cattolica ed ex sottosegretario Roccella, per loro stessa ammissione senza avere visto un solo minuto dell’opera di Bellocchio, parlano di “assoluto disprezzo per le tesi in favore della vita” e di “film scontato, prevedibile e anticattolico”.
Si rassegnino, Sacconi e Roccella, un film non si può trattare come una puntata di Porta a porta: l’arte non può essere soggetta a nessuna par condicio. E, prima di aprire di nuovo bocca, abbiano almeno la decenza di andare al cinema.
(In alto, il regista con il cast del film. Fonte: Infophoto).
Altri link:
Bella addormentata di Marco Bellocchio: trailer e recensione del film al Festival del cinema di Venezia
Bella addormentata film uscita: trama, trailer e spot tv
Festival Cinema Venezia 2012: le foto più belle del red carpet