Argomenti trattati
Tutti gi italiani sanno che Benedetta Parodi deve il proprio successo ai programmi di cucina.
In realtà il successo vero è meritato grazie all’impronta che ha voluto dare la conduttrice a tutti i suoi cooking show. Lei non ha mai nascosto di non aver frequentato prestigiosi corsi di cucina. Anzi, è autodidatta. Come la maggior parte delle donne e delle ragazze italiane. Ecco quindi che una telespettatrice a casa si può immedesimare in lei, con le piccole incertezze di chi non si dà aria di grande chef, ma che ama preparare con le proprie mani i piatti più semplici e ogni tanto sbizzarrirsi con qualcosa di insolito.
L’occasione dell’intervista radiofonica per il programma di Radio2 ‘I lunatici’ è stata perfetta per fare una chiacchierata con Benedetta Parodi. Impossibile non toccare l’argomento cucina, i suoi programmi televisivi e i tanti libri che l’hanno fatta diventare una delle autrici più quotate per quanto riguarda il settore dell’editoria dedicato alla cucina. Non alta cucina, ma quei piatti che possiamo cucinare tutti a casa nostra.
Senza essere grandi chef.
Lei stessa ha ammesso di aver imparato a cucinare un po’ alla volta. Da autodidatta. Non ha mai frequentato corsi di cucina. Tantomeno scuole di cucina. Studiare a studiato, ma lo ha fatto in autonomia. Facendo le sue prove, i suoi fallimenti e arrivando anche a sperimentare nuove ricette. Tutto questo l’ha portata a fare della cucina live un lavoro, che ha fruttato bene e che le ha fatto raggiungere una notevole popolarità.
Adesso sono in molti che imparano a cucinare da lei. Sempre senza spendere soldi in corsi e scuole, ma semplicemente seguendola in tv e acquistando i suoi libri.
Da qualche parte deve pur essere cominciata questa passione per la cucina e per la voglia di imparare a preparare un po’ di tutto. Durante l’intervista a Radio2 Benedetta Parodi ha parlato proprio di questo. Anni fa, quando è andata a convivere con quello che poi è diventato suo marito, Fabio Caressa, per rendere il loro nido d’amore ancora più accogliente lei ha voluto imparare a preparare qualche cenetta veramente buona per poterlo stupire.
Non c’è niente di meglio infatti per due innamorati di poter tornare a casa e trovarsi la tavola apparecchiata e la cena preparata dal partner con tanto amore. Deve però essere qualcosa di buono o, quantomeno, non indigesto.
Ecco quindi che la Parodi ha cominciato ad appassionarsi alla cucina, ai libri che ne parlano e forse, anche se non lo ammette apertamente, anche a qualche programma di cucina nato prima dei suoi.
Da lì è cominciato tutto e, forse complice il cognome importante che porta Benedetta, il passo verso gli studi televisivi con ‘Cotto e mangiato’ e tutti gli altri programmi che lo hanno seguito è stato breve. Per non parlare dei tanti libri di cucina e di ricette che la Parodi ha pubblicato, diventando una grande autrice. Da piccola sognava di fare la scrittrice e, in un certo senso, è riuscita a coronare brillantemente anche questo suo sogno, grazie alla passione per la cucina.