Non tutti sanno che la curcuma, nota spezia indiana, oltre che in cucina, ha diversi benefici per la salute, scopriamo come impiegarla per usare al meglio le sue proprietà.
La curcuma è una spezia che si ricava dalla radice di una pianta proveniente dall’ India, il suo colore, tra il giallo e l’arancio, la rende inconfondibile. Spesso la si usa in cucina per aromatizzare i cibi e conferire un colore giallo intenso ad alcuni piatti. Molti non sanno, però che può essere impiegata anche come integratore a causa dei suoi molteplici benefici. I principi attivi, cioè le molecole chimiche che le conferiscono tutte queste proprietà sono:
Grazie a queste molecole la curcuma può vantare i seguenti benefici:
La dose di curcuma consigliata giornalmente si attesta sui 10 mg per kg di peso corporeo: per una persona di 50 kg si consigliano quindi 5 gr.
Meglio se assunti a stomaco vuoto ed addizionati a del pepe perchè la piperina, ne aumenta l’attività. Se si superano le dosi consigliate potrebbero verificare: nausea, vomito e diarrea.
Chi invece deve prestare attenzione al consumo di questa spezia sono:
La curcuma è anche un alleato vincente da assumere come integratore nella dieta infatti aiuta a perdere peso perché, in prima istanza, stimola il rilascio di adinopectina, una proteina secreta dalle cellule dell’adipe che stimola i muscoli a consumare più velocemente il grasso accumulato nell’organismo. In secondo luogo favorisce il senso di sazietà tra un pasto e l’altro, inducendo a mangiare di meno.
I migliori prodotti che si possono trovare su Amazon sono:
Può essere presa per coadiuvare il dimagrimento ma anche per: alleviare dolori, ridurre l’infiammazione e come antiossidante.
(90 CPR) CURCUMA-ZENZERO-MELOGRANO-LIMONE-PIPERINA”è un integratore per perdere peso, con curcuma e piperina, come gli altri, ma in questo caso ci sono in addizione anche: il limone, ricco di vitamina C, che potenzia l’attività antiossidante della curcuma, il melograno, con azione diuretica e contro il colesterolo e lo zenzero, un’altra radice dalle moltepici proprietà.
Se si vuole perder peso il primo passo da fare è quello di mangiare più equilibrato, con una dieta varia che includa tutti i tipi di alimenti.
Si sconsiglia il “fai da te”, meglio rivolgersi ad un professionista che vi indicherà quale regime alimentare è il migliore per il vostro fisico. Il secondo consiglio, è quello di affiancare ad una dieta corretta dell’ attività fisica per tonificare i muscoli e coadiuvare il dimagrimento. Non sono da escludere anche alcuni integratori alimentari, che, come dice il termine, servono per apportare al fisico sostanze che non riesce ad acquisire con la dieta, oppure sostanze che coadiuvano la diminuzione di peso, le più efficaci sono:
Per approfondire l’argomento potete leggere l’articolo presente in questo link.