Benefici della dieta degli agrumi

Gli agrumi sono importanti nelle diete alimentari, quando si vuol perdere peso perché innanzitutto sono quasi del tutto privi di zuccheri, contengono molta acqua e sali minerali, che uniti alle vitamine creano un mix di effetti antiossidanti e depurativi che favoriscono la perdita di peso.

Dal gusto vivace, questi frutti sono adoperabili in tantissime ricette ipocaloriche esaltandone i sapori. Potete mescolarli nelle insalate, nella pasta, abbinarli con la carne, arricchire macedonie e dolci.

Ma vediamo alcune caratteristiche tipiche del frutto in questione:

Vitamina C – è il primo elemento a cui si pensa quando si parla di agrumi. E bene, su 100 grammi di succo di limone e di arancia, ben il 50% contiene vitamina C! Segue il mandarino con 42mg/100 e il pompelmo con 40 mg/100. La vitamina C, rafforza il sistema immunitario contro l’attività di virus e batteri che causano il raffreddore, specialmente in inverno. Migliora il sistema cardiovascolare, la capacità di assorbimento di ferro e combatte l’attività dei radicali liberi e l’insorgenza di anemie.

Acqua – un succo di limone ne contiene 92g; arancia 87g; mandarino 81g; pompelmo 91g.

Kilocalorie – un succo di limone contiene 6kcal; arancia 34kcal; mandarino 72kcal; pompelmo 26kcal.

Vitamine e Sali minerali – L’arancia contiene vitamina A, la B1, B3 e B5 mentre tra i sali minerali: fosforo, magnesio, potassio, zinco, calcio. Il mandarino contiene alcune vitamine del gruppo B, la vitamina J, E, P e la vitamina A; una discreta quantità di potassio, poi calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco e manganese. Il limone invece contiene vitamine del gruppo B e vitamina A mentre i sali minerali sono: calcio, fosforo, ferro, manganese, rame. Il pompelmo ha la vitamina A,B e minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro, rame.

Tra gli altri elementi chimici, l’arancia ad esempio, contiene una sostanza (rutina) nella pellicola bianca intorno allo spicchio che permette un miglior assorbimento della vitamina C nell’organismo. Altre ancora sono in grado di favorire l’aumento dei succhi gastrici stimolando la digestione ma anche per alleviare i conseguenti dolori da cattiva digestione.

La buccia del mandarino invece contiene un’alta percentuale di limonene, sostanza con proprietà antiossidanti; la pectina, proprietà digestive; il bromo ha un’azione sedativa e calmante a livello neurologico; mentre la vitamina P contrasta la ritenzione idrica.

L’ alto contenuto di acido citrico fa del limone un alimento alcalinizzante indicato appunto nelle diete a scopo depurativo . Gli alimenti alcalinizzanti (ad alta acidità) prevengono obesità, allergie e osteoporosi. Se assunto prima della colazione aiuta a regolarizzare l’intestino. Il limone è un buon attivatore delle difese immunitarie ed un ottimo disinfettante. E’ molto consigliato anche contro nausea e diarrea.

Il pompelmo invece è consigliato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia. Contiene dei flavonoidi dalle proprietà antiossidanti e ipocolesterolemiche che hanno effetti sul metabolismo regolarizzando i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi, favorendo il dimagrimento.

Scritto da Anna Rita Di Lena

Lascia un commento

Leggi anche