Benefici della melassa per la salute

Condividi

Sempre più spesso si sente parlare della melassa ma quali sono i Benefici della melassa per la salute?

La melassa, inizialmente, era vista come un semplice scarto nella estrazione dello zucchero dalla barbabietola o dalla canna da zucchero ma, attualmente, l’uso di questo prodotto è cresciuto grazie alla scoperta delle sue numerose proprietà organolettiche.

Molti, infatti, sono i Benefici della melassa per la salute.

Prima di tutto la melassa è ricca di tutti i minerali presenti originariamente nella barbabietola e nella canna da zucchero. Un semplice cucchiaio di melassa contiene tra il 13-18% delle quantità quotidiane consigliate di magnesio, ferro, rame e calcio. E’ ricca inoltre di potassio, vitamina B6 e selenio.

Tra i Benefici della melassa per la salute vi è la sua notevole proprietà energetica che la rende ottima come dolcificante e come rigenerante.

A differenza dello zucchero, la melassa ha un contenuto calorico notevolmente inferiore è questo la rende perfetta sia per i diabetici sia per le diete ipocaloriche.

Un altro dei Benefici della melassa per la salute è costituito dalla sua notevole proprietà lassativa.

Proprio per questo la sua dose consigliata è un cucchiaino da assumere la mattina, prima di colazione.

Altri Benefici della melassa per la salute sono:

– Benefici sulla pelle e sulla vista, garantiti dall’elevata presenza di Vitamina A

– Benefici sui capelli: la notevole percentuale di rame ha un effetto di farrorzamento ed infoltimento del cuoio capelluto sia femminile che maschile.

La melassa è quindi consigliata anche per uomini che soffrono di calvizie.

– benefici per le ossa e per le donne in gravidanza: la presenza di Vitamina D è fondamentale per il fissaggio del calcio nelle ossa e ciò rende la melassa particolarmente indicata anche per le donne in gravidanza poichè contribuisce alla formazione dello scheletro del feto.

– Un altro dei Benefici della melassa per la salute è quello di aiutare a combattere l’anemia grazie alla notevole presenza di ferro, pari a circa tre volte la percentuale di ferro presente in alimenti già ricchi come gli spinaci

– Tra i benefici ricordiamo poi la regolarizzazione dell’intestino: la quantità di potassio di cui è ricca la melassa la rende un alleato fondamentale anche per combattere coliche, spasmi e irregolarità intestinali.

Inoltre il potassio è eccezionale nella tonicità muscolare, previene i crampi e aiuta la tonicità della pelle

– Un altro dei Benefici della melassa per la salute attiene alla sua proprietà calmante che la rende utile per combattere nervosismo, insonnia e agitazione.

Per assumere la melassa bisogna far bollire l’acqua, aggiungere il composto mescolando energicamente e lasciare raffreddare.

Secondo il gusto personale si può anche mescolare un pò di latte per rendere più piacevole il gusto della bevanda.

La melassa infatti, sia per colore che per consistenza può essere paragonata al miele di castagno e il suo retrogusto potrebbe risultare leggermente amarognolo.

Un altro modo di assumere la melassa è mescolandola allo yougurt o spalmarla sulle fette biscottate.

Già dopo solo un paio di settimane di consumo, si potranno notare i primi Benefici della melassa per la salute