Benefici delle bacche di Acai

Condividi

Le bacche di Acai sono il frutto di una palma originaria dell’Amazzonia, in particolare nelle foreste settentrionali del Brasile.

Questa bacca è stata valutata di recente e risulta essere ricchissima di antocianine, proteine, acidi grassi, fibre, vitamine e minerali.
Tra le diverse proprietà benefiche le bacche di Acai possono aiutare nella dieta, considerato che riducono la sensazione di fame ed aiutano la naturale regolarità intestinale, contengono infatti grandi quantità di fibre che aiutano a migliorare la funzionalità dell’apparato digestivo. Favoriscono inoltre l’eliminazione di liquidi e quindi il drenaggio, con un più veloce smaltimento delle tossine e il bassissimo indice glicemico le rende accessibili anche ai diabetici.

Ma non è tutto.

Grazie all’alta presenza di antociani, queste bacche sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Gli antociani sono gli stessi antiossidanti che troviamo nei frutti di colore viola/rosso, e nelle bacche di Acai sono presenti in quantità 30 volte superiori rispetto alla norma.
Inoltre grazie agli steroli presenti in grandi quantità svolgono un’importante azione antinfiammatoria. Infine l’alta presenza di acidi grassi come omega-3, omega-6 e omega-9, favorisce l’abbassamento del colesterolo e la protezione dei vasi sanguigni.

Ad oggi gli studi scientifici non hanno ancora rilevato nessuna controindicazione nell’utilizzo di queste bacche che si possono acquistare sotto forma di barrette, di succo o di compresse, e che difficilmente si possono trovare nella forma originale.