Argomenti trattati
Il corpo deve essere curato quanto la mente. La ginnastica posturale è il giusto allenamento per il tuo benessere. Essa consiste in un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare apportando dei benefici non solo a livello posturale anche mentale. Scopriamo cos’è e quali sono i vantaggi.
Ginnastica posturale: cos’è
Molto spesso si pensa che la ginnastica posturale sia esclusivamente riabilitativa o per gli anziani. Ma non è così! È fondamentale non solo per chi ha dolori muscolari, dolori alla colonna, per chi passa ore e ore seduto alla scrivania ma può essere svolta anche a scopo preventivo. È un tipo di ginnastica diversa a quella a cui siamo abituati in quanto gli esercizi, svolti a corpo libero o con piccoli attrezzi, devono essere svolti con molta attenzione e l’esecuzione deve essere lenta. La postura scorretta si sa, può pregiudicare attività semplici come camminare, correre, stare semplicemente in piedi, oltre che compromettere il corretto funzionamento degli organi interni. L’obiettivo è quello di allineare la struttura muscolo-scheletrica e tenerla in equilibrio, in modo da mantenere sano e vitale il nostro organismo evitando disturbi e dolori muscolari.
A cosa serve
Attraverso la ginnastica posturale e quindi ristabilendo l’equilibrio muscolare si eviterà di avere dei sovraccarichi di peso in determinate zone del corpo. Questi sovraccarichi con il passare del tempo tendono comunque a provare dei dolori muscolari, irrigidimenti e rendere zone del corpo deboli. Generalmente le zone maggiormente colpite sono quelle del collo e della schiena provocando:
- mal di schiena;
- cervicale;
- emicrania.
Gli esercizi, oltre ad avere una funzione curativa posso avere anche una funzione preventiva con lo scopo di:
- prendere coscienza del nostro corpo;
- ridare mobilità alle articolazioni;
- ridare elasticità ai muscoli;
- ottenere un nuovo tono muscolare.
In questo modo il corpo imparerà ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere posture corrette nella quotidianità.
I benefici della ginnastica posturale
La ginnastica posturale è una disciplina olistica in cui tutte le parti del corpo sono in reciproca interazione. Quindi curando e rinforzando una zona di conseguenza anche un’altra parte del nostro organismo riscontrerà un miglioramento. La ginnastica posturale apporta diversi benefici.
- Riscoprire i muscoli: attraverso questo tipo di attività oltre a rinforzare i muscoli e donargli un nuovo tono, favorisce l‘elasticità e la mobilità muscolare;
- Ridurre il dolore: se si soffre di mal di schiena o dolori cervicali, attraverso questi esercizi si è in grado decomprimere e dare sollievo ai dischi intervertebrali soprattutto quando attività sportiva o il lavoro hanno provocato delle pressioni significative sulla colonna vertebrale;
- Corretta respirazione: un altro esercizio molto importante è la respirazione diaframmatica. Questa respirazione se fatta nel modo corretto permette di riattivare la muscolatura più profonda mentre i muscoli superficiali rimangono rilassati. Oltre al corpo rilasserai anche la mente e ti sentirai rigenerata/o!
- Anti-stress: l’ansia, la tensione, lo stress, la stanchezza, la preoccupazione sono fattori psichici che influiscono, purtroppo, negativamente a livello muscolare sul nostro organismo. Grazie alla ginnastica posturale, ai suoi movimenti lenti e dolci e alla respirazione profonda si riuscirà a scaricare la tensione e ritrovare il buon umore. Grazie ad una buona dose di endorfina e serotonina, ormoni della felicità, che il nostro corpo produce dopo un buon allenamento.
- Equilibrio e propriocezione: rieducare ad avere una corretta postura ed apprendere la capacità di percepire e riconoscere la posizione del corpo e degli arti nello spazio.
- Circolazione: tra i benefici rientra anche la circolazione. Utile contro le vene varicose, ritenzione idrica. Inoltre, riduce problemi cardiovascolari e l’affaticamento del cuore.
- Fa dimagrire: la ginnastica dolce se presa singolarmente non fa dimagrire ma se associata ad un altro sport, può contribuire alla perdita di peso, preparando i muscoli ad attività tonificanti e rassodanti.
Controindicazioni
Non ci sono delle controindicazioni particolari. L’importante è che venga fatta con un personal trainer o con un operatore esperto, in modo tale che non ci sia un peggioramento dei dolori o disturbi presenti.
LEGGI ANCHE: Ginnastica ipopressiva: cos’è