Argomenti trattati
Il corpo deve essere curato quanto la mente.
La ginnastica posturale è il giusto allenamento per il tuo benessere. Essa consiste in un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare apportando dei benefici non solo a livello posturale anche mentale. Scopriamo cos’è e quali sono i vantaggi.
Molto spesso si pensa che la ginnastica posturale sia esclusivamente riabilitativa o per gli anziani. Ma non è così! È fondamentale non solo per chi ha dolori muscolari, dolori alla colonna, per chi passa ore e ore seduto alla scrivania ma può essere svolta anche a scopo preventivo.
È un tipo di ginnastica diversa a quella a cui siamo abituati in quanto gli esercizi, svolti a corpo libero o con piccoli attrezzi, devono essere svolti con molta attenzione e l’esecuzione deve essere lenta. La postura scorretta si sa, può pregiudicare attività semplici come camminare, correre, stare semplicemente in piedi, oltre che compromettere il corretto funzionamento degli organi interni. L’obiettivo è quello di allineare la struttura muscolo-scheletrica e tenerla in equilibrio, in modo da mantenere sano e vitale il nostro organismo evitando disturbi e dolori muscolari.
Attraverso la ginnastica posturale e quindi ristabilendo l’equilibrio muscolare si eviterà di avere dei sovraccarichi di peso in determinate zone del corpo. Questi sovraccarichi con il passare del tempo tendono comunque a provare dei dolori muscolari, irrigidimenti e rendere zone del corpo deboli. Generalmente le zone maggiormente colpite sono quelle del collo e della schiena provocando:
Gli esercizi, oltre ad avere una funzione curativa posso avere anche una funzione preventiva con lo scopo di:
In questo modo il corpo imparerà ad eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere posture corrette nella quotidianità.
La ginnastica posturale è una disciplina olistica in cui tutte le parti del corpo sono in reciproca interazione. Quindi curando e rinforzando una zona di conseguenza anche un’altra parte del nostro organismo riscontrerà un miglioramento. La ginnastica posturale apporta diversi benefici.
Questa respirazione se fatta nel modo corretto permette di riattivare la muscolatura più profonda mentre i muscoli superficiali rimangono rilassati. Oltre al corpo rilasserai anche la mente e ti sentirai rigenerata/o!
Grazie ad una buona dose di endorfina e serotonina, ormoni della felicità, che il nostro corpo produce dopo un buon allenamento.
Non ci sono delle controindicazioni particolari. L’importante è che venga fatta con un personal trainer o con un operatore esperto, in modo tale che non ci sia un peggioramento dei dolori o disturbi presenti.
LEGGI ANCHE: Ginnastica ipopressiva: cos’è