Il massaggio lomi lomi è una tecnica tradizionale polinesiana, basata sulla filosofia di ciò che in hawaiano viene definito “huna”, l’equilibrio del corpo, o meglio, il flusso di energia.
L’obiettivo del massaggio hawaiano è quello di farvi ritrovare l’armonia in ogni aspetto della nostra vita.
Il massaggio lomi lomi hawaiano è una sorta di terapia ritualistica, con le mani delicatamente appoggiate sulla schiena, l’obiettivo è ringiovanire mente, corpo e spirito, rimuovendo i blocchi energetici e ridando vita alla fluidità del corpo. Vi fornirà armonia non solo internamente, ma anche con il mondo che vi circonda. Come tale, esso può ricorrere oltre ai tradizionali metodi di massaggio anche la meditazione, esercizi di respirazione e uso di piante medicinali.
I benefici del massaggio lomi lomi sono molto simili a quelli del massaggio svedese tradizionale, poiché aiutano a migliorare la circolazione del sangue, il sistema immunitario, una maggiore fluidità di movimento e flessibilità, migliorare la postura, guarigione più veloce, rallentare la frequenza cardiaca e abbassare la pressione sanguigna. Ma la chiave di questo massaggio sta nel fatto che voi e il massaggiatore sarete in una sorta di simbiosi, per liberare il vostro corpo dall’energia negativa, comprese tensioni, tossine e lesioni, per ritrovare uno stato più armonico.
A differenza di molte tecniche di massaggio, il lomi lomi adotta un approccio minimalista, soprattutto per quanto riguarda asciugamani utilizzati sul tavolo e sul corpo. L’idea è di rimuovere ostacoli al trattamento completo del corpo attraverso il massaggio. Per questo massaggio non abbiate fretta perché richiede quasi due ore.