Benessere: cosa significa prendersi cura di se stessi

Condividi

Quando si parla di benessere, si pensa a un momento in cui occorre rilassarsi sul divano guardando la TV o farsi un lungo bagno caldo.

In realtà prendersi cura di se stessi a volte può indicare qualcosa che non è esattamente buono.

Il nostro benessere consiste, non soltanto nel godere di una buona salute, ma è soprattutto uno stato mentale e fisico che ciascuno deve avere per essere in grado di lavorare o andare avanti nella sua giornata.

Prendersi cura di sé è una moda

Il concetto di benessere personale o prendersi cura di sé di solito è legato a qualcosa di piacevole.

In particolare scegliere un momento della giornata, se non un giorno intero, in cui decidiamo di coccolarci un po’. Scegliamo di fare un lungo bagno caldo accompagnato da una dolce melodia oppure dedichiamo un pomeriggio allo shopping.

C’è chi preferisce mettersi comodo davanti allo schermo di un computer o della televisione per godersi l’ultima serie Tv appena uscita. Insomma dei tranquilli passatempi che possono rivelarsi salutari per il proprio benessere.

Ultimamente la questione del prendersi cura di sé e del proprio benessere è diventata qualcosa di ossessivo. Infatti, oggi l’idea di benessere è diventata una vera e propria moda. Un modo per scappare da routine di sempre o recarsi in un luogo dove dimenticare la lunga settimana di lavoro.

Accettare anche ciò che non va

Se in passato, pur di salvaguardare il proprio benessere eravamo disposti a recarci in Spa costose o a prenderci un week-end da trascorre in montagna a contatto con la natura, oggi prendersi cura di sé ha cambiato totalmente significato.

Spesso non è solo un bisogno al livello fisico da soddisfare, piuttosto un fattore che ci affligge al livello psicologico anche se non ce ne rendiamo conto davvero. Una questione che abbiamo lasciato in sospeso da tempo e che a volte torna a tormentarci. Tutto ciò può causare nervosismo, insoddisfazione personale e la sensazione di non essere più in grado di fare niente.

Per capire concretamente ciò di cui stiamo parlando vi facciamo qualche esempio.

Avete presente quella persona con cui prima avevate un forte legame d’amicizia, ma col tempo si è rivelata non proprio adatta a stare con voi? Tuttavia non sapete come risolvere tale situazione e preferite rimandare la discussione con lei. Ecco ciò può essere un fattore che mina il vostro benessere personale.

Nella vita di tutti i giorni ci sono alti e bassi, spesso capita di restare incatenati in determinati processi.

Naturalmente sbagliare è umano e la possibilità di fallire può sempre verificarsi. Ebbene, anche il non saper accettare fallimento può mirare la propria armonia. Occorre invece accettare di aver sbagliato e così riprovare nuovamente sarà il proprio prendersi cura di sé.

Come raggiungere il proprio benessere

Nella società moderna, dove tutto corre velocemente e non c’è possibilità di commettere un errore, possono verificarsi tante situazioni in cui il proprio star bene viene messo a dura prova.

Si tratta di momenti in cui è difficile anche parlarne e per cui non riusciamo a reagire o a trovare una soluzione più adatta.

In tali casi bisogna tentare di non perdere la calma e riflettere sempre a mente lucida e fredda. Davanti alle difficoltà non bisogna saltare a disperate conclusioni né rimandare ciò che deve essere risolto immediatamente. Poi occorre riflettere bene e capire la situazione che abbiamo di fronte, vagliando tutte le possibili risposte per trovare una soluzione finale.

Non serve entrare nel panico o farvi assalire dallo stress. Tuttavia prendetevi ogni tanto delle piccole pause dal lavoro e dallo studio, anche semplicemente uscendo a fare una passeggiata o guardando un film al cinema con gli amici.

Per la salute del vostro benessere è importante non farvi affliggere dai problemi che circondano la vostra vita. In caso non riusciste davvero a risolverli, fatevi aiutare da chi vi sta accanto. A volte il consiglio di un amico, può essere davvero un aiuto per prendersi cura di sé stessi.