Argomenti trattati
Beppe Vessicchio gode di una stima immensa tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori del settore televisivo: per questo motivo il suo giudizio pesa come un macigno sul talent di Maria De Filippi, che proprio da Vessicchio è stato duramente criticato proprio di recente.
E’ stato uno dei maestri di canto delle prime edizioni, probabilmente il più preparato e il più amato in assoluto. Maria De Filippi, quando il suo talent si chiamava ancora Saranno Famosi, aveva puntato tutto sulla qualità e sul prestigio dei professori, di cui attualmente soltanto Alessandra Celentano rimane a tenere altissima la bandiera della vecchia guardia.
Secondo Vessicchio, oggi l’ex “Saranno Famosi” che nel frattempo è diventato Amici di Maria De Filippi, ha smesso di essere interessante perché ha ceduto in maniera eccessiva alle necessità televisive e ai meccanismi dello spettacolo.
Amici è stanco, non produce più niente di interessante.
Con queste parole il Maestro Vessicchio ha messo il proprio sigillo su un programma che, in realtà, continua a registrare ottimi ascolti nell’arco di ogni nuova edizione.
Steve La Chance è il ballerino e coreografo che prima di Garrison ha tenuto per anni il posto di insegnante di danza moderna nella scuola che Maria De Filippi aveva originariamente progettato per essere una vera e propria fucina di talenti. La Chance ha tenuto orgogliosamente la cattedra della scuola per quasi un decennio poi, dopo due anni di scontento, a causa del livello di preparazione dei ragazzi sempre più basso, Steve è stato semplicemente lasciato a casa.
Al coreografo, senza alcuna spiegazione di sorta, fu semplicemente comunicato che era libero di prendere altri impegni nei mesi in cui avrebbe dovuto partecipare all’ennesima edizione del talent: segno che aveva fatto il suo tempo e che la sua figura rigorosa non era più allineata con il tono che sta gli autori stavano dando al programma.
Come i telespettatori hanno potuto notare infatti, nel corso degli anni l’attenzione alla preparazione strettamente accademica dei ragazzi ha lasciato sempre più spazio all’interazione tra studenti e tra studenti e professori: rapporti e litigi che tra l’altro sembrano sempre più spesso essere studiati a tavolino.
Nonostante le critiche, di certo Queen Mary andrà avanti per la sua strada, decisa com’è sempre stata in questi anni. La De Filippi è convinta che per aver successo in televisione ad un certo punto un programma debba evolversi, adeguandosi al linguaggio che va per la maggiore in quel momento storico in televisione. E’ per questo motivo che Amici si è così profondamente allontanato dall’idea iniziale di scuola d’arte? Probabilmente sì e, dato che per quanto fossero nobili gli intenti alle sue spalle, la finalità di un programma televisivo è far registrare ascolti alti e possibilmente costanti, gli autori di Maria hanno comunque portato a casa il risultato.