Bere poco alcol aiuta a imparare le lingue straniere

Condividi

Secondo alcune idee popolari, bere poco alcol aiuta a imparare e parlare meglio le lingue straniere.

Un’affermazione che può sembrare assurda e impossibile. Eppure c’è chi ha mostrato, attraverso studi scientifici, che ciò è realizzabile. Alcuni ricercatori dell’Università di Liverpool hanno dimostrato come bere poco alcol è davvero utile per apprendere una nuova lingua. Infatti, attraverso un esperimento, gli scienziati hanno poi pubblicato sulla rivista Journal of Psycopharmalogy i risultati che attestano quanto detto.

Effetti dell’alcol

Lo studio ha inizio con la selezione di 50 studenti appartenenti alla Maastricht University, nei Paesi Bassi.

I ragazzi hanno dovuto frequentare un corso per apprendere la lingua olandese sia in forma scritta che orale. In seguito, gli studenti si dividono in due gruppi. Il primo deve bere un quantitativo alcolico relativo a una pinta di birra. Il secondo deve ingerire un’altra bevanda analcolica. Una volta assunto il quantitativo alcolico, i ragazzi devono discutere in lingua olandese con due esaminatori madre lingua.

Finita la prima parte dell’esperimento, altri due esaminatori devono ascoltare le registrazioni delle conversazioni fatte precedentemente dai ragazzi.

Stavolta però, i due professori non sanno chi ha bevuto la bevanda alcolica e chi no. Una volta ascoltate, spetta poi il compito di decretare il migliore studente. I risultati della ricerca danno ragione proprio a coloro che dovevano bere poco alcol.

Benefici dell’alcol

Ma come è possibile? A spiegare ciò è la dottoressa Inge Kersbergen, una dei principali autori del progetto. In particolare, lo studio rivela che il consumo di alcol può trarre dei benefici nel caso di pronuncia di una lingua straniera.

Naturalmente, per fare ciò occorra che il soggetto abbia precedentemente studiata tale lingua. Tuttavia, sono necessari maggiori approfondimenti relativi all’esperimento appena raccontato. Inoltre, occorre approfondire meglio il tema per verificare se può essere applicato su ulteriori bevande alcoliche.

Da ricordare che, nel caso precedente, è stato utilizzato un quantitativo basso di alcol! Infatti, la consumazione di bevande con alti livelli alcolici provoca alterazioni alle funzioni cognitive e motorie. In particolare va a colpire la capacità di ricordare, prestare la giusta attenzione e agire in maniera appropriata durante determinate situazioni.

Nonostante sia dimostrato che bere poco alcol può portare vantaggi, sono in molti che continuano a sostenere che il suo utilizzo può causare non solo danni, ma anche portare alla dipendenza. Occorre allora cercare sempre di non esagerare e concedersi ogni tanto soltanto il giusto. L’alcol è pur sempre una sostanza che se presa in dose eccessive può anche causare la morte dei soggetti. Per cui, mai esagerare e ricordarsi che bere poco alcol può avere anche i suoi lati positivi.