La salsa besciamella è alla base molti piatti della cucina italiana e francese e farla in casa è una cosa semplice.
La salsa besciamella è di origine francese, ma ora è alla base di tantissimi piatti italiani, ma non tutti la sanno fare bene, tanto che lo chef Barbieri di Master chef Italia è solito chiedere agli aspiranti chef quale sia la ricetta della besciamella e se non sanno rispondere non li accetta nella competizione. Quindi se volete presentarvi alle selezioni leggete bene qui sotto. Questa salsa è usata per farcire i pasticci, fare paste al forno o verdure dando ai piatti una morbidezza e un sapore squisito.
Come fare la besciamella
E’ facilissimo ricordarsi le dosi, perché sono 1 1 1 , cioè 1 litro di latte, 1oo grammi di burro, 100 grammi di farina, sale e se vi piace un pizzico di noce moscata.
Alla base della salsa c’è un roux, fatto di burro e farina. Vi spiego meglio:
Per prima cosa scaldate il latte in un pentolino, senza farlo bollire.
In un’altra pentola un po’ alta fate sciogliere il burro e quando inizia a schiumare aggiungete la farina poco alla volta, mescolando sempre, fino a che diventa una specie di palla. Questo è il roux.
A questo punto iniziate ad aggiungere il latte caldo, mescolando sempre e facendolo ben assorbire il liquido, prima di metterne ancora. Questa operazione è importante perché non si formino grumi nella vostra besciamella.
Aggiungete il sale.
Una volta aggiunto tutto il latte, portate dolcemente ad ebollizione fate bollire alcuni minuti, circa 3/4 affinché la farina si cucini e la vostra non sappia di farina. Mescolate sempre il fondo della pentola perché non attacchi.
Se vi piace alla fine aggiungete una grattata di noce moscata e del formaggio grana.
A questo punto la vostra salsa besciamella sarà pronta per essere usata in mille preparazioni.