Argomenti trattati
Che cos’è il Beta Carotene? Quali sono i suoi benefici? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
Beta Carotene: che cos’è?
Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare del beta carotene. Ma, di che cosa si tratta? Il beta carotene è una molecola che appartiene al gruppo dei carotenoidi, ovvero dei pigmenti vegetali lipofili che danno sfumature colorate ad alcuni ortaggi e frutti. Più esattamente sono il colore arancione, giallo e rosso, anche se si trova anche in cibi di colore verde. Questa sostanza è prodotta dalle piante per diversi scopi, come dare colorazione a frutti e fiori, per proteggersi dai danni dei raggi UV e dagli stress ambientali. Nel nostro organismo il beta carotene svolge una azione antiossidante oltre a essere una fonte di Vitamina A, che è tanto importante per la nostra salute. Ma andiamo a vedere insieme nel dettaglio a cosa serve il beta carotene e quali sono i suoi benefici.
Beta Carotene: quali sono i suoi benefici
Come abbiamo appena visto, il beta carotene è una molecola presenti in alcuni alimenti colorati. Ma a cosa serve il beta carotene? Quali sono i suoi benefici? Andiamo a scoprirlo adesso insieme:
- Svolge un’azione antiossidante contrastando quindi la comparsa dei radicali liberi che possono danneggiare le cellule del nostro corpo.
- E’ precursore della Vitamina A, ovvero il nostro corpo può convertire il beta carotene in Vitamina A, vitamina coinvolta in azioni biologiche fondamentali per la nostra salute. La Vitamina A si trova generalmente in alimenti di origine animale, perciò l’assumere frutta e verdura con beta carotene è ancora più importante per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
- Fa bene alla vista, in quanto può essere convertito in retinolo che, a sua volta, viene convertito in acido retinoico.
- Ha diverse proprietà immunomodulatorie, importanti per la corretta funzione del sistema immunitario.
- Aiuta a prevenire le scottature solari in individui con pelle sensibile.
- Aiuta a prevenire bronchite e difficoltà respiratorie in individui fumatori.
- Aiuta a ridurre il rischio di morire a causa della gravidanza.
- Aiuta a prevenire la cecità notturna e la cataratta.
- Può aiutare a ridurre il rischio di contrarre alcune forme di tumore, come quello alla prostata
Come ogni cosa, bisogna stare attenti a quanto beta carotene si assume. Il consiglio è chiedere al proprio medico che saprà indicarvi le giuste dosi. In linea di massima la giusta quantità è di almeno 3-6 milligrammi di beta carotene al giorno dai cibi.
Beta Carotene: in quali cibi si trova?
Dopo aver visto che cos’è il beta carotene, a che cosa serve e quali sono i suoi tanti benefici, andiamo a vedere insieme quali sono i cibi in cui lo si può trovare:
- Carote;
- Zucche;
- Patate dolci;
- Spinaci;
- Meloni;
- Albicocche;
- Mango;
- Broccoli;
- Peperoni rossi;
- Cachi;
- Cavolo riccio;
- Pomodori;
- Cavolini di Bruxelles.
Bisogna tenere presente che, durante la cottura, il beta carotene tende a degradarsi, in particolare con la bollitura. Con la cottura a vapore o al microonde si può invece ridurre la perdita di beta carotene. Il consiglio, comunque, è quello di consumare un mix tra verdure crude e cotte.