Nella notte la mossa commerciale della cantante, lontana dalle logiche di mercato imperanti al momento
Ci vuole davvero molto coraggio per abbandonare il lungo, oneroso e impegnativo processo promozionale di cui sempre di più i protagonisti della musica pop si ammantano per raccogliere l’attenzione di un pubblico investito da migliaia di altre proposte simili.
A tutti gli effetti Beyoncé questo coraggio lo ha dimostrato, pubblicando a sorpresa nella notte su iTunes il suo quinto album da solista (si pensa con un’esclusiva di una settimana, al termine della quale il disco sarà disponibile sulle altre piattaforme e come copie oggetto fisico).
E il progetto battezzato Beyoncé – The Visual Album ritorna a far parlare proprio di una raccolta pensata e realizzata per avere una propria coesione e coerenza, non una semplice antologia di brani come ormai accade sempre più spesso. La particolarità dell’opera della ex Destiny’s Child, la cui uscita era attesa per l’anno prossimo, consiste nel fatto che a ogni brano è associato un video, diretto da una serie di celebrità del videoclip quali Detail, Jake Nava, Hype Williams, l’onnipresente Terry Richardson, Melina Matsoukas, Jonas Åkerlund, Ricky Saiz, Pierre Debusschere, @lilinternet, Francesco Carrozzini, Ed Burke, Bill Kirstein e Todd Tourso.
Le canzoni del disco sono 14 (più sotto la tracklist) cui vengono affiancati i rispettivi filmati più tre bonus visuali: Grown Woman, Yoncé e Ghost. Per ora non sono stati rilasciati singoli, ma si prevede che almeno due tracce potrebbero essere pubblicate in modo autonomo.
Beyoncé ha spiegato su Facebook il motivo di questa mossa anticonformista: “Vedo la musica. È più di quanto io senta: quando sono connessa a qualcosa immediatamente visualizzo una serie di immagini che sono collegate a un’emozione o una sensazione, un ricordo d’infanzia, pensieri sulla vita, i miei sogni o le mie fantasie. E sono tutti collegati alla musica.”
La cantante si è poi lamentata dell’esperienza moderna di ricezione delle opere degli artisti: “La gente ora ascolta solo pochi secondo di una canzone su un iPod e non si interessa più all’intera esperienza. È tutto concentrato sul singolo, e sull’attesa, si mettono in mezzo tra la musica, l’arte e i fan. Ho pensato di non voler dare questo messaggio.”
Tracklist:
01. Pretty Hurts
02. Haunted
03. Drunk in Love (feat. Jay Z)
04. Blow
05. No Angel
06. Partition
07. Jealous
08. Rocket
09. Mine (feat. Drake)
10. XO
11. Flawless (feat. Chimamanda)
12. Superpower (feat. Frank Ocean)
13. Heaven
14. Blue (feat. Blue Ivy)
Foto: Getty Images