Biagio Antonacci ha recentemente festeggiato i primi 20 anni di carriera ma ad oscurare i festeggiamenti per questo importante traguardo artistico e personale è arrivata la notizia che il cantante è stato citato in giudizio per plagio.
Il suo ultimo singolo, Mio Fratello, sarebbe troppo simile a un brano depositato dieci anni fa in SIAE e composto da un autore che ha deciso di far causa ad Antonacci.
Lenny De Luca è un autore musicale che ha composto dieci anni fa un brano che fu depositato in SIAE e che al tempo venne anche proposto all’attenzione di Adriano Celentano (il quale non si dimostrò interessato a includerlo nel proprio repertorio).
Il brano, intitolato Sogno D’Amore rimase nel dimenticatoio per diverso tempo ed è arrivato soltanto oggi alla ribalta delle cronache di spettacolo. Sogno D’Amore, secondo il musicista che l’ha composta, è terribilmente simile al brano di Antonacci, in particolare nell’armonia che caratterizza il ritornello.
Più nello specifico i due brani si assomiglierebbero in maniera incontrovertibile per ben otto battute, che vanno anche a strutturare il ritornello.
Strane coincidenze: un nome in comune
A corroborare i sospetti di Lenny De Luca c’è un dettaglio che non è possibile far passare sotto silenzio: tra i produttori che hanno curato il brano Mio Fratello di Biagio Antonacci compare il nome di Fabrizio Ferraguzzo.
Quest’ultimo nel 2015 ha collaborato attivamente con la società Editore ViaMeda srl Radio Rama. La società, che fa legalmente capo a Eros Ramazzotti (molto amico di Biagio, tra l’altro), deteneva i diritti del brano di De Luca, che li aveva ceduti nel 2012.
Per questo motivo è possibile che Ferraguzzo conoscesse il brano, compreso negli archivi della Editore Via Meda, e che abbia deciso di utilizzarlo parzialmente per creare la melodia del nuovo singolo di Antonacci il quale, se tutto questo fosse vero, non era minimamente a conoscenza dell’irregolarità del processo di produzione della canzone che gli era stato proposto di cantare.
Il singolo di Biagio Antonacci
Il singolo Mio Fratello è uscito nel mese di Aprile ed ha anticipato l’album Dediche e Manie. Il singolo è stato accompagnato da un video musicale molto intenso, girato da Gabriele Muccino, che conta tra i suoi interpreti Rosario e Giuseppe Fiorello. I due hanno interpretato – ovviamente – la parte di due fratelli siciliani messi a confronto intorno a un tavolo a cui siede lo stesso Antonacci. La scelta dei due famosissimi personaggi televisivi non è casuale: la seconda metà del brano di Antonacci presenta un testo in dialetto siciliano.
Tra le altre cose per una mera casualità il cantante a cui è affidata la strofa in siciliano è molto amico del minore dei due fratelli Fiorello.
Il brano di Antonacci, se musicalmente è davvero simile a quello scritto da De Luca, non potrebbe essere più diverso nel tema e nel testo: il brano di Antonacci parla del rapporto tra fratelli e di quanto sia importante riuscire a comunicare e a condividere parte della propria vita, anche a costo di fare qualche sacrificio.