Bianca Balti, la nuova collezione dedicata alle mamme

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Si chiama The New Wave ed è la nuova collezione che la modella Bianca Balti dedica all’abbigliamento maternity e alla moda etica.

Capi evergreen, al di fuori delle mode e del tempo, è questa la filosofia della nuova collezione maternity di Bianca Balti che di moda e di maternità ne sa qualcosa. Super modella internazionale, forse unica italiana nel suo genere, è anche mamma di due bambine: la primogenita Matilde, oggi dodicenne, avuta a 23 anni dall’ex marito, il fotografo Christian Lucidi e la piccola Mia, nata nel 2015 dal secondo matrimonio con Matthew McRae.

Bianca Balti, la nuova collezione

La nuova collezione di Bianca Balti, che prende il nome di The New Wave, include abiti portabili che valorizzano la silhouette in dolce attesa con una imprescindibile regola: la qualità dei tessuti, lussuosi e confortevoli.

Io volevo realizzare capi con una bella struttura con tessuti pregiati; far capire al mondo che la donna incinta non è un target di cui approfittarsi, ma piuttosto una cliente speciale da coccolare e viziare

Si tratta di abiti che, secondo la modella, devono essere resistenti e di ineffabile qualità, tanto da poterli riutilizzare dopo il parto o regalarli ad amiche, colleghe e sorelle in dolce attesa.

Troppo spesso, i marchi di abbigliamento, creano linee over priced e di scarsa qualità, puntando sul breve utilizzo del capo. Invece, Bianca, crede nel re-cycling e nel riutilizzo dei capi: il progetto è infatti improntato sulla moda etica della sostenibilità.

La mia idea continua a essere quella di creare abiti che rimangano nell’armadio a lungo, finché non verranno passati a un’amica, oppure alle proprie figlie

Bianca Balti, lo stile della nuova collezione

L’ispirazione è vintage, precisamente rivolta agli anni ’60 e i capi sono semplici, versatili e facili da indossare. Tanti abiti a trapezio oppure stile impero, realizzati in tessuti stampati oppure in velluto e seta. I dettagli sono femminili e si arricchiscono di maniche a sbuffo e voilant, scolli appena accennati e colori. Capi, insomma, che potrebbero essere indossati anche dopo il parto. Per il lancio collezione, Bianca ha scelto una donna vera che potesse rappresentare al meglio il fit dei suoi abiti.

La scelta è ricaduta su Jessie, una donna in dolce attesa da sei mesi.