Argomenti trattati
Bianca Guaccero ha deciso di seguire il trend delle parrucche in televisione inaugurato da Ilary Blasi con grande successo durante la conduzione del Grande Fratello VIP 3.
Il problema è che evidentemente ai telespettatori non piacciono le imitazioni, e la Guaccero è stata presa di mira proprio a causa della sua parrucca, troppo simile a quella sfoggiata dalla Blasi in una delle puntate del reality show di Canale 5.
Il caschetto bruno di Bianca Guaccero, con tanto di frangetta che sfiora le sopracciglia, è molto anni Venti o Trenta, ma quasi tutti coloro che conoscono un po’ il fumetto italiano non possono fare a meno di pensare alla celeberrima eroina di Crepax, la fotografa Valentina che ha riempito le fantasie di generazioni di appassionati.
Esattamente come la celebre Valentina, Bianca ha sfoggiato un caschetto liscio e scurissimo, che incorniciava il viso e dava risalto agli occhi e alle labbra: lo ha fatto durante l’ultima puntata di Detto Fatto ed è stata protagonista su Instagram di qualche battuta bonaria messa in piedi proprio da chi cura la comunicazione social della trasmissione:
Quando fai la frangia, e un attimo dopo pensi “cosa ho fatto?”
Per quanto il taglio (o meglio il finto taglio) si adatti perfettamente al viso della presentatrice, la Guaccero è stata presa di mira da coloro che hanno seguito appassionatamente le evoluzioni del look della Blasi, la quale solo nell’ultima puntata del Grande Fratello VIP ha deciso di presentarsi in studio con la sua vera chioma, acconciata per l’occasione in maniera vaporosa.
La Blasi non aveva rivelato immediatamente di affidare il suo look a una serie di parrucche e, soprattutto al principio, aveva scelto di adoperare parrucche molto simili al suo colore naturale.
Nel momento in cui il parrucca-scoop ha fatto il giro delle testate di spettacolo e cronaca rosa, la Blasi ha deciso innanzitutto di osare di più, presentandosi con parrucche cortissime o scegliendo un colore radicalmente diverso dal proprio, ma ha poi dato una spiegazione allo stesso tempo pratica e filosofica alla sua scelta di coprire i capelli.
Innanzitutto la Blasi ha parlato di praticità: infilare una parrucca già acconciata prima di entrare in scena permette di accorciare moltissimo i tempi di trucco e parrucco per la presentatrice.
Inoltre, il non dover sottoporre i propri capelli reali a trattamenti stressanti le permette di preservarne la salute e la bellezza.
In seconda battuta, Ilary Blasi ha spiegato sui social che il gioco della moda è tra le cose più divertenti per una donna, soprattutto per una donna di spettacolo come lei, e cambiare look radicalmente è una delle parti più interessanti del gioco.
La Blasi si è anche detta favorevole all’uso di parrucche su larga scala in ambito televisivo: si tratta di un escamotage molto utilizzato in America, che però in Italia ha fatto finora fatica ad attecchire.
Se la Guaccero ha tentato di seguire le orme della Blasi e anche di accogliere il suo consiglio di “sdoganare” le parrucche tra le donne della nostra televisione, sembra che i telespettatori non abbiano gradito la sua scelta per una “questione di stile”. E’ sembrato infatti che la Guaccero volesse soltanto cavalcare un’onda della moda e che volesse soltanto emulare la Blasi.