Argomenti trattati
Biancaneve compie 80 anni e da Principessa Disney diventa Regina della moda.
Scoppia la Biancaneve mania tra le maggiori firme della moda internazionale in occasione dell’ottantesimo anno dall’uscita nelle sale cinematografiche del capolavoro di animazione destinato a diventare il primo di una lunghissima serie di classici disney.
Tra i grandi nomi della moda che si sono ispirati alla prima e amatissima Principessa Disney anche Alberta Ferretti, che ha disegnato in suo onore un abito da sogno. Non mancano però capi e accessori molto più economici per chi può già portare i tacchi alti ma è rimasta bambina nell’anima.
E’ dagli Stati Uniti, patria di Walt Disney, che si è diffusa la febbre di Biancaneve. In occasione dell’anniversario del lungometraggio Saks Fifth Avenue ha deciso di dedicare un particolare allestimento del suo famosissimo store proprio alla più bella del reame. Per l’occasione è stato chiesto a una stilista italiana, la famosissima Alberta Ferretti, di disegnare un abito originale ispirato alla favola di Biancaneve.
Il risultato è strabiliante: si tratta di un lunghissimo abito da sera realizzato in tulle azzurro di seta e ricamato di minuscole stelle.
Le maniche a sbuffo, così care all’immaginario collettivo dopo il film del 1937, vengono riprese dalla stilista che le rende uniche con affascinanti trasparenze e un sottile bordo rosso che le chiude intorno all’avambraccio. Lo stesso rosso è ripreso nel nastro della cappa di velluto che completa l’abito e che è arricchita da un gigantesco ricamo che rappresenta il castello di Biancaneve che sembra galleggiare su una nuvola di piume.
Anche nell’ultima collezione autunno – inverno di Red Valentino compare Biancaneve. Rappresentata di profilo su abitini cortissimi e a pois azzurri, Biancaneve sembra incontrare la pop – art e la moda anni Ottanta, che torna in trionfo nelle vetrine delle boutique e nei nostri guardaroba. Ancora ispirati a Biancaneve, anche se soltanto nei colori, abbinamenti di rosso, azzurro e giallo per outfit che comprendono bluse dalle maniche gonfie e minigonne di un intenso azzurro.
L’abbinamento – obbligatorio – con una borsetta rigorosamente gialla – come le scarpe che ricordano quelle dei cartoon.
In vendita su ASOS le t – shirt di cotone e le felpe a maniche lunghe di Eleven Paris che ripropongono l’immagine classica della principessa, anche se senza volto. Un modo per dire che un po’ tutte possiamo sentirci Biancaneve?
Una versione decisamente più hot e sopra le righe è la versione sexy di Biancaneve proposta da E1Syndacate che stampa una t – shirt in cui una Biancaneve pin – up mette in mostra un reggicalze terribilmente provocante e delle calze rosso porpora.
Al Disney Store naturalmente non potevano mancare delle bellissime felpe con la stampa di uno sketch in bianco e nero che rappresenta Biancaneve mentre tiene già in mano la velenosa mela rossa.
Per chi non ha mai sopportato Biancaneve ma si è sempre identificata con la bellissima ma crudele regina cattiva, Eleven Paris mette in commercio anche una lunga t – shirt nera in cui la Grimilde della Disney mostra il cofanetto in cui chiederà al cacciatore di custodire il cuore che strapperà a Biancaneve.
So scary!