Bicarbonato: i 5 impieghi che ti lasceranno incredula

Condividi

Prima dell’avvento dei prodotti igienizzanti, le nostre nonne erano solite lavare la frutta e la verdura tenendola in ammollo per un certo lasso di tempo insieme al bicarbonato di sodio.

Grazie alle proprietà detergenti, questo elemento è in grado di rimuovere non solo i residui di terra e polvere, ma permette una pulizia completa da sostanze tossiche come i pesticidi, utilizzati durante la coltivazione.

Bicarbonato: un prodotto indispensabile

Chi di noi non ha in casa questo prodotto miracoloso? Grazie al costo abbastanza irrisorio e alla facile reperibilità di questo prodotto, tutti dovremmo tenerne una piccola dose nella dispensa. Il bicarbonato, infatti, svolge tante altre proprietà che potrebbero cambiare sensibilmente anche i tuoi disturbi intestinali.

Se soffri di indigestione o sei stato invitato ad un pranzo particolarmente pesante, sciogli un pizzico di bicarbonato in un bicchiere di acqua per alleviare immediatamente l’acidità di stomaco, gastrite o reflusso gastrico. Lo stesso rimedio può essere utilizzato anche in caso di peso eccessivo.

Il bicarbonato svolge anche una forte azione depurativa che aiuta l’organismo a eliminare le tossine, favorendo il regolare funzionamento degli apparati organici, in particolare di reni e fegato. Tuttavia, questa polvere di cristalli bianchi è estremamente efficace non solo a livello di cellule e tessuti interni, ma ti stupirà anche per i risultati fantastici in ambito della cosmesi. Aggiungendo tre cucchiaini di bicarbonato in abbondante acqua calda, potrai preparare una ricetta naturale per la cura dei piedi.

Fare un pediluvio con questa soluzione ti permette di ammorbidire la pelle dei piedi, preparandola al trattamento di calli, duroni e occhi di pernice. Questo procedimento può essere seguito anche in caso di bagno rilassante che permette una delicata esfoliazione delle cellule morte del corpo, stimolando la produzione di nuove cellule, così da avere una pelle giovane e sempre morbida.

Bicarbonato per la tua salute e bellezza

Per di più, se soffri di capelli grassi, seborrea eccessiva del cuoio capelluto, aggiungine una piccola dose al tuo shampoo tradizionale per contrastare l’effetto oleoso dei capelli e la formazione della forfora.

Ma vogliamo parlare anche della sua proprietà sbiancante? Dopo la pulizia dei denti, distribuisci il bicarbonato su un batuffolo di cotone e strofinalo sui denti. Un’applicazione costante porterà a uno sbiancamento dei denti, senza l’utilizzo di prodotti specifici e non così efficaci.

Sempre a livello cutaneo, questa sostanza naturale rappresenta un sollievo alle terribili punture di zanzara o di altri insetti. Sarà sufficiente versare un pizzico di bicarbonato in un po’ di acqua per creare una sorta di pomata naturale da applicare direttamente sulla puntura.

Il risultato è immediato e l’azione antibatterica del bicarbonato eviterà il tipico gonfiore e il conseguente prurito. Per le sue proprietà antisettiche, utilizzalo anche in combinazione al tuo detersivo per il bucato: contribuirai così alla pulizia perfetta dei tuoi capi e, allo stesso tempo, eviterai che i cattivi odori si formino all’interno della lavatrice.

Da ultimo, ma non da meno, il bicarbonato è un ottimo detergente per le superfici lavabili di casa.

Può rimuovere anche il calcare più ostinato, le incrostazioni del water, le macchie più difficili su tappeti o moquette, nonché lo sporco più duro del forno o degli oggetti in metallo.