Lo staff della comunicazione della Casa Bianca sarà composto da sole donne. Questo l’annuncio su Twitter dell’ufficio per la transizione Biden-Harris che ha presentato sul social la squadra delle sette comunicatrici qualificate che si distingue per “diversità, esperienza e talento”. Dopo Kamala Harris a vicepresidente, i nuovi States sono sempre più al femminile.
Biden: la Casa Bianca al femminile
La nuova amministrazione Biden, a nemmeno un mese dalle elezioni, inizia già a distinguersi per l’attenzione riservata alle donne. La scelta di Kamala Harris a vicepresidente ha suscitato un plauso mondiale e ora, quella dello staff della comunicazione ufficiale della Casa Bianca non è da meno. “Il presidente eletto Joe Biden e la vicepresidente eletta Kamala Harris hanno annunciato i nuovi membri dello staff della Casa Bianca che si occuperanno di comunicazione. Per la prima volta nella storia, questi ruoli saranno ricoperti solo da donne“. Questo il tweet del profilo dell’ufficio per la transizione Biden-Harris di poche ore fa.
Tra i nomi di spicco della nuova squadra della comunicazione della Casa Bianca ci sono Kate Bedingfield, già direttrice della comunicazione della campagna elettorale di Biden e nuova direttrice delle comunicazioni, Jen Psaki, portavoce democratica di lungo corso e nuova addetta stampa, Karine Jean Pierre, ex capo del personale della Harris e nuova vice portavoce, e Pili Tobar, già direttrice delle comunicazioni per le coalizioni sulla campagna di Biden, che sarà la nuova vice direttrice delle comunicazioni della Casa Bianca. A queste si aggiungono Elizabeth Alexander direttrice della comunicazione della futura first lady Jill Biden, Ashley Etienne direttrice della comunicazione della vicepresidente e Symone Sanders portavoce della vicepresidente.
Le nuove comunicatrici ufficiali hanno esperienza di lungo corso nel settore e alcune proprio nella comunicazione democratica, come la Psaki che ricopriva il ruolo di direttore delle comunicazioni della Casa Bianca con Barack Obama e che sarà la nuova portavoce ufficiale. Joe Biden, soddisfatto della scelta, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di annunciare il primo team di comunicazione della Casa Bianca composto interamente da donne. Queste comunicatrici qualificate ed esperte apportano prospettive diverse al loro lavoro e un impegno condiviso per ricostruire meglio questo Paese – e ha aggiunto – Comunicare direttamente e sinceramente al popolo americano è uno dei compiti più importanti di un Presidente, e a questa squadra sarà affidata l’enorme responsabilità di collegare il popolo americano alla Casa Bianca”.
Ma non solo nella comunicazione le donne avranno un ruolo strategico. Anche nella politica economica saranno scelte diverse esperte, come Neera Tanden nominata direttore dell’Ufficio di Gestione e Bilancio e Cecilia Rouse probabile presidente del Consiglio dei tre membri del Consiglio dei consulenti economici. La Rouse, economista del lavoro dell’Università di Princeton, se ottenesse questa nomina sarebbe la prima donna di colore ad ottenerla.