Big Brother, chiude per sempre la versione inglese del GF

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Sono passati 18 anni dalla prima messa in onda e con la maggiore età, il Big Brother se ne va in pensione.

Non da solo. In sua compagnia anche il Celebrity Big Brother, il cugino dai concorrenti celebri nato un anno dopo. La decisione è stata presa in concomitanza con l’inizio della nuova – e quindi ultima – edizione del reality show più amato del pianeta. A Channel 5 hanno ringraziato pubblicamente la Endemol, la casa produttrice del format, per quello che ha fatto e creato in questi anni. Ultima edizione al via e poi tutti a casa quindi.

Game over

L’annuncio dell’ultima edizione del Big Brother, conosciuto dai suoi tantissimi estimatori come BBUK, il Grande Fratello inglese, è stato dato un giorno fa sui social. Ci ha pensato direttamente la redazione pubblicando un bellissimo video che non lascia spazio a dubbi. Chiaro e conciso, con l’occhio fiammeggiante del Grande Fratello che è pronto a spiare i prossimi concorrenti, e una voce narrante che annuncia, in inglese, la decisione della Endemol.

“E’ tempo per questo gioco di finire. L’ultima stagione del Big Brother comincia questa sera alle 9 su Channel 5“. La comodità di questo annuncio video è che viene usato anche come promo per pubblicizzare il programma. Ed è diventato subito virale.

Ci sono stati mesi di voci non confermate, quindi qualcosa era già nell’aria. Addirittura qualcuno temeva per la messa in onda dell’ultima stagione. Certo è, che una chiusura senza una stagione d’addio sarebbe stato un vero peccato. Interrompere in maniera brusca un programma televisivo che ha fatto la storia della TV in tutti i Paesi in cui è stato trasmesso, non si fa. E poi l’ultima edizione sarà sicuramente scoppiettante, piena di imprevisti e di sponsor che non vogliono lasciarsi sfuggire questa opportunità unica.

Il 14 settembre si è acceso per l’ultima volta l’occhio del Grande Fratello inglese, con buona pace di chi sperava di poter continuare a spiare i concorrenti ancora per qualche annetto.

Fans allibiti

Ok che la voce era già nell’aria, ma i fans del reality show per eccellenza non ci stanno. Sono in molti a volere che torni su Channel 4, il canale televisivo su cui è nato e che lo ha trasmesso dal 2000 al 2010.

Qualcuno lancia l’ipotesi che si possa trattare di una mossa promozionale e che in realtà il BBUK non terminerà, con un annuncio futuro di nuove stagioni. I fans non stanno più nella pelle per l’inizio della nuova edizione, ma sono estremamente dispiaciuti per l’annuncio. Faccine che piangono a profusione e tristezza ovunque quindi. Molte persone scrivono di aver seguito tutte – o quasi – le versioni internazionali del Big Brother, ma che quella inglese è di gran lunga la migliore.

Chissà se avranno guardato anche le edizioni italiane del Grande Fratello. Potrebbero sostituire il nostro Grande Fratello VIP ai banchi di partenza come nuovo “BB” preferito.

I più cinici commentano che il Big Brother ed il Celebrity Big Brother sono gli unici due programmi di Channel 5 che vale la pena guardare. Senza conoscere lo share degli altri programmi trasmessi dalla rete, ma guardando solo quello del GF e del GF VIP versione inglese, ci sono numeri da capogiro.

La finale della prima edizione del BBUK è stata seguita da 9.5 milioni di telespettatori. Praticamente 1 inglese su 6 era davanti alla TV per scoprire chi sarebbe stato il vincitore. C’è anche da dire che la finale dell’ultima edizione terminata, quella dello scorso anno, ha attirato solo 1.1 milioni di persone. Sarà quindi il calo di audience ad avere fatto prendere la decisione della chiusura?

Ultima edizione del Big Brother

Ultima edizione sia del Grande Fratello in versione classica, che di quello in versione VIP per la TV inglese. Da noi i nomi dei presentatori forse non sono così noti come nel Regno Unito, ma per loro sono delle vere e proprie star. La modella e presentatrice Emma Willis ha premiato giusto pochi giorni fa il vincitore del Celebrity Big Brother. Il vincitore nella gara tra i VIP è il signor Ryan Thomas.

Si tratta di un attore televisivo trentaquattrenne e nel suo curriculum adesso può inserire anche di aver vinto la 22 edizione del Celebrity Big Brother.

Il Big Brother ha anche uno spin off, chiamato “Bit on the Side”, presentato da Rylan Clark-Neal, attore cantante modello e presentatore inglese che ha partecipato a X Factor e ha vinto l’11 edizione del Celebrity Big Brother.

Chiuso anche questo. Ringraziamenti a profusione dalla produzione e anche per il supporto dei fans, con la promessa di chiudere in bellezza. In realtà al Festival della TV di Edimburgo Ben Frow, direttore della programmazione di Channel 5, nonché uomo dietro al palinsesto, aveva dichiarato: “Sto programmando un anno senza Grande Fratello. Non mi sbilancio con un mai più, perché il mondo cambia costantemente e sarebbe irresponsabile non tenersi aperte tutte le opzioni”.

Ai fans però piaceva sbirciare 24 ore al giorno i concorrenti. Tra di loro nella versione VIP c’è stato anche qualche personaggio molto noto anche in Italia, come Kirstie Alley, l’indimenticabile mamma di “Senti chi parla” e Rodrigo Alves che in Italia chiamiamo “Il Ken umano”. Una piccola curiosità: la versione Celebrity Big Brother è piaciuta così tanto agli inglesi che, dopo essersi spostata da Channel 4 a Channel 5 nel 2011, è stata sempre proposta due volte all’anno.