Chi è Bill Cosby: tutto sull’attore de I Robinson

Biografia e curiosità sull'attore e sceneggiatore televisivo Bill Cosby.

L’attore Bill Cosby è autore e interprete della famosa serie tv anni Ottanta I Robinson e ultimamente è stato condannato per violenza sessuale.

Bill Cosby

L’attore, comico e sceneggiatore William Henry “Bill” Cosby, Jr. è nato a Filadelfia, negli Stati Uniti d’America, il 12 luglio 1937. Durante gli anni della scuola si appassiona allo sport ma anche alla recitazione, ma lascia poi gli studi per arruolarsi nella Marina in qualità di infermiere. Lavorando come cameriere si accorge della sua propensione alle battute e alla comicità, per questo si cimenta come cabarettista ottenendo grande successo e partecipando poi anche a programmi televisivi famosi. Ha esordito poi come attore in numerose serie televisive come Le spie negli anni Sessanta.

Il grande successo arriva però nel 1984 grazie alla serie televisiva da lui ideata e interpretata, I Robinson. Questo programma tv rappresentava le comiche vicende di una famiglia agiata afroamericana ed è andata in onda fino al 1992 acquisendo grande notorietà.

Bill Cosby condanna

L’attore è stato condannato al carcere per violenza sessuale: molte donne hanno accusato Bill Cosby di stupro, molte dicendo di esser state prima drogate. Cosby anche dal carcere però ha continuato a professarsi innocente, dichiarando in un’intervista:

Mi mancano 8 anni e 9 mesi. Quando chiederò la libertà vigilata, non mi sentiranno dire che provo rimorso. Io c’ero. Non mi importa cosa abbiano detto persone che non erano nemmeno lì. Non sanno cosa è successo. Il processo era una farsa. La giuria era fatta di impostori.

Andrea Constand, una delle vittime dell’attore nel 2004, ha parlato in un’intervista del perché ha deciso di non denunciarlo prima:

Non pensavo che nessuno mi avrebbe creduto. Era Bill Cosby. Era il dottor Huxtable. Sono solo orgogliosa di tutto ciò che si è sviluppato negli ultimi due anni, specialmente nell’ultimo anno, perché faremo imparare alle persone la responsabilità, insegneremo loro il consenso.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Bill Cosby, egli ha sposato Camille Olivia Hanks nel 1964 e da lei ha avuto ben cinque figli. Questi sono Erika Ranee, nato nel 1965; Erinn Chalene, classe 1966; Ensa Camille venuta al mondo nel 1973; Evin Harrah, nata nel 1976 ed Ennis William classe ’69. Quest’ultimo è morto nel 1997, ucciso da un uomo che tentava di rapinarlo.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Lascia un commento

Leggi anche