Argomenti trattati
Blu nelle giacche, sulle t-shirt, nei jeans, negli shorts, nelle scarpe e negli accessori: il blu quest’anno domina le passerelle e le vetrine dei negozi.
Colore armonico che dona serenità a guardarlo, must da sempre e che non stanca mai, il blu è la nuova tendenza dell’estate 2020. Ed insieme a tutte le nuance della stessa scala cromatica, ci regalerà sorprese pazzesche!
Abbiamo già visto come quest’anno vada di moda il rosa, come sia il colore dell’anno da abbinare e indossare con diversi tipi di look.
Ma in realtà c’è un altro colore dell’anno, ovvero il blu. Colori marini, cristallini e nuance più notturne, il blu in tutte le sue tonalità è il must per eccellenza.
Sinonimo di eleganza e raffinatezza da sempre, è riconosciuto a livello internazionale come il colore del business, ma non solo: è molto versatile e quindi può essere utilizzato anche nei look più casual ed informali. Potremmo quasi affermare che si tratta di un colore dalla doppia faccia e dalla duplice funzionalità: da una parte, è rigoroso, formale e altezzoso e, dall’altra, semplice, informale e basico.
Soprattutto per l’estate, è l’ideale perché richiama l’ambiente marino, l’acqua, il cielo e l’oscurità notturna. Solo a guardarlo, dona armonia e serenità, una gioia per gli occhi.
Una volta compreso che il blu è il colore dell’estate, la domanda sorge spontanea: come abbinarlo? Non è così difficile come sembra e soprattutto si possono creare dei bei contrasti di colore e dei bei look molto stilosi.
Ovviamente dipende se volete osare oppure mantenere una certa linearità e pulizia nei vostri outfit. Qui di seguito qualche idea per entrambe le versioni.
Per chi ama osare con i colori, gli abbinamenti più eccentrici sono il blu con il fucsia, con il giallo oppure l’azzurro con il rosa, l’arancione e il rosso. Esempi di look? Gonna in seta di color fucsia con top in cotone di colore blu notte oppure camicettta in tessuto leggero sui toni del blu elettrico.
E ancora, shorts in denim lavaggio chiaro con t-shirt rossa o arancione.
Per chi invece preferisce mantenere la stessa gamma cromatica o lo stesso toni neutri, gli abbinamenti più semplici sono il blu o l’azzurro con il bianco, il beige, il rosa antico. Esempi di look? Mini dress in seta di color blu cobalto con maglietta bianca sotto oppure pantaloni sui toni dell’azzurro tenue con camicetta in beige.
Ultima domanda riguarda l’abbinamento blu e nero: in passato, non veniva molto utilizzato come accostamento nei look, oggi invece è stato rivisitato in chiave moderna ed è sinonimo di ricercatezza. Un buon consiglio è però di utilizzarlo prevalentemente in outfit invernali.