Chi è Bob Dylan: vita privata e curiosità sul cantante

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Bob Dylan è uno dei cantautori che più ha segnato, con le sue canzoni, la musica internazionale.

Bob Dylan

Il cantautore Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmermann, è nato a Duluth negli Stati Uniti d’America il 24 maggio del 1941 da una famiglia di origini ebraiche. La passione per la musica nasce sin da subito nel giovane Bob, ma prima di intraprendere la strada del cantautorato ha svolto numerosi lavori come quello dello spazzino. Si iscrive comunque all’Università del Minnesota ma presto abbandona gli studi per trasferirsi a New York per inseguire i suoi sogni.

Durante il periodo nella Grande Mela Bob inizia ad esibirsi in svariati locali ma non riesce a raggiungere presto la notorietà. È grazie all’incontro con il talent scout John Hammond che arriva il successo. Alcuni dei suoi capolavori sono diventati dei veri e propri monoliti della musica mondiale: Like a Rolling Stone; Hurricane; Mr. Tambourine Man; Subterranean Homesick Blues; Knockin’ on heaven’s door; Blowin’ in the wind sono solo alcuni dei suoi successi.

Bob Dylan Nobel

Il prestigioso Premio Nobel per la letteratura nel 2016 è stato assegnato proprio al cantautore americano Bob Dylan, con la motivazione di:

Aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana.

Peccato che Bob Dylan non andò a ritirare il famoso premio a Stoccolma, perché, come ha dichiarato, aveva già altri impegni fissati in precedenza.

L’artista ha comunque affermato di essere molto onorato per questo riconoscimento e dispiaciuto per non poter presenziare alla cerimonia. Il 1 aprile del 2017 poi Dylan è riuscito a ritirare il Premio, in occasione di un suo concerto a Stoccolma.

Vita privata

Il primo matrimonio del cantautore statunitense è stato quello con Shirley Marlin Noznisky, conosciuta con il nome di Sara Lownds, celebrato nel 1965 e durato fino al 1977, anno del loro divorzio.

Dal primo matrimonio Bob Dylan ha avuto ben quattro figli: Jakob; Jesse Byron; Sam e Anna Dylan. Bob inoltre adottò Maria, la figlia del primo matrimonio di sua moglie.

Bob Dylan si sposa poi in seconde nozze con la sua corista Carolyn Dennis nel 1986 e lo stesso anno ebbero una figlia di nome Desiree Gabrielle. Anche questo matrimonio purtroppo non andò a buon fine e si concluse nel 1992.

Questa unione però è rimasta segreta fino al 2001.

Oltre a questi due matrimoni, Dylan ha avuto svariate relazioni sentimentali tra cui quella con la cantautrice Joan Baez e quella con la modella Edie Sedgwick, musa di Andy Warhol.