Chi era Bob Marley: tutto sul cantautore giamaicano

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: musica
Condividi

Argomenti trattati

Bob Marley

Robert Nesta Marley, conosciuto con il nome di Bob, è nato a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945 da padre di origini britanniche e bianco e madre giamaicana. La loro unione infatti suscita sin da subito grande scalpore anche nella famiglia del padre, che lo disereda. Quando la madre di Bob era incinta, il padre del bambino li abbandona: il cantante ha sempre covato quindi dell’odio nei confronti di suo padre.

Proprio a causa delle sue origini razziali miste, Bob subirà spesso atti di bullismo. Si trasferisce con la madre prima nella capitale giamaicana, Kingston, in seguito negli USA dove trova lavoro nella catena di montaggio della Chrysler.

Ad introdurre il giovane Bob Marley alla musica è Neville O’Riley Livingston detto Bunny: grazie a lui il futuro cantautore si appassiona alla musica R&B e alle canzoni di Ray Charles e Elvis Presley.

I due improvvisano numerosi strumenti musicali a corda con i quali suonare, data la mancanza di strumentazione adatta. Nel 1964 Bob insieme a Bunny e ad un altro musicisa, Peter Tosh, fondano un gruppo reggae chiamato The Wailers, di cui Marley è cantante, chitarrista e compositore della maggior parte dei testi. Il gruppo raggiunge grande successo in tutto il mondo anche attraverso l’inserimento nelle musiche tipicamente giamaicane di elementi rock più occidentalizzati.

Alcune delle canzoni più famose di Bob Marley sono: One Love; Three Little Birds; la bellissima e commovente Redemption Song; Is this love; I shot the sheriff e Buffalo Soldier.

Nel 1980 Bob Marley ha un malore mentre fa jogging a Central Park, New York: si scopre che ha un tumore al cervello e che gli resta poco tempo da vivere. Muore così a soli trentasei anni in un ospedale di Miami, l’11 maggio 1981.

Al suo funerale parteciparono migliaia di persone e oggi il mausoleo che ospita la sua salma è diventato quasi una meta di pellegrinaggio.

Vita privata

Il cantautore giamaicano ha avuto molteplici relazioni nella sua vita ma solamente una è diventata sua moglie: si tratta di Rita Marley. Con lei ha avuto tre figli: Cedella, David (detto Ziggy) e Stephen. Ha inoltre deciso di adottare Sharon e Stephanie, figlie di relazioni precedenti della moglie Rita.

Bob e Rita si sono sposati giovanissimi, quando il cantautore aveva solamente ventun’anni e sono rimasti insieme sempre, fino alla morte di lui.

Nonostante ciò Bob Marley era molto apprezzato dalle donne e ha avuto numerose relazioni sentimentali. A dimostrazione di ciò il fatto che, oltre ai cinque figli suddetti, Bob Marley ha avuto altri otto figli da altre relazioni. Uno di essi è Damian Marley che, insieme al fratellastro Ziggy, ha intrapreso una carriera nella musica seguendo le orme del leggendario padre.