Argomenti trattati
Man mano che le temperature si abbassano, arriva per molti il momento di una buona bevanda calda. Per poterla preparare rapidamente e anche in viaggio, il bollitore tè è lo strumento indispensabile, facile da scegliere anche grazie ai tanti modelli in circolazione. Qui sotto una panoramica dei migliori.
Bollitore tè
Uno strumento indispensabile da avere in casa e fondamentale nelle serate autunnali o invernali quando comincia a fare freddo. Il bollitore tè permette di preparare questa bevanda e riscaldarsi. Uno strumento che riduce i tempi di cottura e che permette di preparare, non solo tè o tisane, ma anche l’acqua per la pasta.
L’acciaio, la plastica, ma anche il pyrex sono i materiali maggiormente usati quando si tratta di questo strumento, anche perché risultano particolarmente resistenti. Il vetro è un altro ottimo materiale poiché è in grado di resistere e sopportare gli eventuali sbalzi termici. Gli apparecchi in acciaio sono resistenti, ma anche durevoli nel tempo.
Solitamente i modelli di bollitore tè hanno un filtro che permette di trattenere il calcare e quindi evitare che rimangano delle impurità o dei residui. Inoltre, è bene sapere che questo elemento si può rimuovere in modo poi da lavarlo e metterlo senza problemi. Al momento della scelta, si consiglia di puntare su un apparecchio con filtro.
Sono diversi i modelli che si distinguono in base alla capacità. Alcuni sono molto piccoli, mentre altri sono di una capacità media in grado di occupare fino a 1.3 litri e che risultano adatti anche per cuocere la pasta. Altri sono maggiormente capienti o di piccola taglia, l’ideale per il viaggio o anche per il lavoro.
Bollitore tè: funzioni
Sebbene il bollitore tè sia considerato uno strumento apparentemente semplice da usare, ha però delle funzioni che sicuramente possono aiutare a usarlo nel modo migliore. Quasi tutti i modelli sono dotati di uno spegnimento automatico per cui il bollitore tende a bloccarsi automaticamente non appena l’acqua è giunta a ebollizione.
Alcuni hanno un rilevatore della temperatura che indica quanto tempo ci vuole per far bollire l’acqua per il tè. Una funzione particolarmente utile dal momento che vi sono preparazione di tè o tisane che hanno bisogno di una temperatura che sia inferiore ai 100° circa. I modelli top di gamma, quindi di fascia alta, hanno programmi preimpostati che possono variare.
Un’altra funzione è la capacità di mantenere l’acqua in caldo per un determinato periodo in modo da non andare incontro a fonti o dispersioni di calore eccessivo. Sono poi dotati di diverse spie e segnali luminosi che indicano il funzionamento dell’apparecchio, ma anche i vari programmi, compreso l’accensione e lo spegnimento, appunto.
Alcuni modelli di bollitore tè sfruttano le ultime tecnologie e infatti è possibili, collegandosi e scaricando un’applicazione sul telefono controllarli e comandare da remoto, quindi a distanza in modo che, una volta giunti a casa, si possa sorseggiare la bevanda e trovarla già pronta.
Bollitore tè: modelli Amazon
Un apparecchio diventato ormai molto presente e utile a disposizione con offerte e prezzi scontati su Amazon dove cliccando l’immagine si visualizzano le caratteristiche. Qui sotto una classifica dei tre migliori modelli di bollitore tè da ordinare scelti tra varie tipologie e proprietà di ognuno da accompagnare a una recensione di ciascun prototipo.
1)Smeg bollitore elettrico piccolo
Il marchio propone questo modello in acciaio inox con piedini antiscivolo adatto per tre tazze. Dotato di filtro e di spegnimento automatico quando raggiunge la massima temperatura. Facile da usare anche grazie all’impugnatura ergonomica. Si può scegliere tra il rosso, bianco, azzurro pastello, nero, rosa.
2)Royal catering bollitore elettrico per il tè
Adatto sia per il tè,ma anche per far bollire l’acqua. Un modello da 1800 watt da 1.2 litri senza cavo in grado di contenere diverse quantità di acqua. Molto sicuro da usare, in acciaio inox e con impugnatura ergonomica.
3)Hiullen bollitore da viaggio
Un modello molto piccolo per il viaggio che integra teiera, thermos e tazza d’acqua. In pochi minuti riscalda l’acqua e permette di preparare anche il latte per il bambino. Un modello portatile con un solo pulsante quindi facile da usare. Permette di risparmiare tempo riducendo i tempi di attesa.
Insioeme al bollitore tè anche i migliori consigli per i regali per la cucina.
Disclaimer: su alcuni dei siti linkati nell’articolo, Donnemagazine.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.