Bombe da bagno

Condividi

Le bombe da bagno sono degli oli essenziali profumati confezionati in sfere solide che si possono usare all’interno della vasca da bagno per ottenere un effetto energizzante, o rilassante.

Sono facili da fare anche in casa, e possono diventare una divertente ed originale idea regalo. Ecco cosa serve per farle, e come procedere.

Gli ingredienti necessari sono 200 grammi di bicarbonato di sodio, 100 grammi di amido di mais, altrimenti detto maizena, e 100 grammi di acido citrico. Quest’ultimo si può trovare in farmacia, i primi due ingredienti invece si vendono anche al supermercato. Occorre poi un po’ di olio di oliva, l’olio essenziale prescelto, e dei coloranti naturali, come la cannella.

Acido citrico, bicarbonato e maizena vanno mescolati con l’olio di oliva e circa trenta gocce di olio essenziale. Il tutto va girato con un cucchiaio di legno, aggiungendovi anche il colorante prescelto. Per aiutare la miscela si può nebulizzare dell’acqua con uno spruzzino, finchè non comincerà a diventare piuttosto solida.

Per dargli la forma di una palla si possono usare le mani o degli stampi in silicone. Si devono far riposare per una o due ore, e lasciar asciugare per un giorno intero prima di poter essere utilizzate.