Secondo una recente indagine effettuata dal Luxury Institute di New York su oltre 800 facoltose statunitensi, al momento il loro marchio preferito è quello italiano di Bottega Veneta.
Un risultato inaspettato, visto che tale brand è riuscito a superare addirittura due giganti della moda come Hermès e Valentino, piazzatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Fondata da Renzo Zengiaro e Michele Taddei nel 1966, dal 2002 Bottega Veneta è entrata a far parte del gruppo Gucci ed è considerata ormai una casa di moda sofisticata, volta a soddisfare le esigenze di un pubblico d’elite. Non a caso, l’esatta domanda che è stata posta alle donne intervistate era quale fosse la maison di abbigliamento femminile che, secondo la propria opinione, incarnasse maggiormente i concetti di lusso ed esclusività.
Da ciò si può dedurre che il successo di Bottega Veneta, come ha già sottolineato Milton Pedraza, CEO dello stesso istituto di ricerca, sia stato dettato dalla capacità di distinguersi in un mondo di marchi omologati l’uno all’altro, senza una effettiva risoluzione.