Tagli capelli corti 2023: torna di moda il bowl cut, l’ispirazione anni ’60

Condividi

Tra i tagli più in voga per questo Autunno-Inverno 2023 troviamo i tagli di capelli corti d’ispirazione del passato, come il bowl cut.

Si tratta di un taglio super corto detto anche a 5 punte. Ecco come nasce il bowl cut e come sfoggiarlo oggi.

Tagli capelli corti Autunno-Inverno 2023: l’origine del bowl cut anni ’60

I trend Autunno-Inverno 2023 ci regalano tante sorprese a partire dai tagli di capelli. Saranno contente le amanti dei capelli super corti e tendenzialmente lisci, poiché quest’anno torna di moda l’haircut più iconico degli anni ’60: il bowl cut.

Ma cosa sappiamo di questo particolare taglio di capelli corti, soprattutto come nasce?

Il bowl cut ha origini nei primi anni ’60 in Inghilterra, un Paese che era in pieno cambiamento sociale ed economico. E’ il 1963 quando la stilista Mary Quant, inventrice della minigonna, chiese a Vidal Sassoon, hair stylist inglese di nota fama, un taglio che rompesse la tradizione. Così Sassoon pensò al famoso taglio a cinque punte, cinque come il numero di punte che costellavano la testa, due sulle tempie, tre sulla nuca.

Questo haircut è ciò che oggi viene definito bowl cut o taglio a scodella per la sua forma che ricorda quella dello strumento da cucina. In quegli anni, il bowl cut veniva spesso associato ai movimenti della contro-cultura e della musica rock, come i Beatles, i Rolling Stones e i Ramones, che hanno contribuito a diffondere la popolarità di questo taglio in tutto il mondo.

Ma come si presenta il bowl cut? Il taglio di capelli corto è una specie di bob ma più sfilato soprattutto sulla nuca mentre è più voluminoso nella parte anteriore con tanto di frangetta e superiore della testa.

Oggi, il bowl cut sta vivendo una nuova popolarità grazie alla sua versatilità e alla sua praticità, e sta diventando un must-have per le nuove generazioni che reinterpretano mode e stili del passato. Non a caso l’abbiamo rivisto anche in questo Sanremo 2023, sfoggiato da giovani cantanti come Sethu, Lazza e Ultimo reinterpretato a loro modo.

Tagli capelli corti 2023: le star scelgono il bowl cut anni ’60

I trend 2023 dei capelli corti inneggiano al ritorno al passato, in particolare agli anni ’60 e ’70 e così che torna in pole position il bowl cut inventato dalla stilista britannica Mary Quant. Abbiamo visto come si presenta generalmente questo taglio di capelli corto di grande tendenza questo Autunno-Inverno.

Caratterizzato da una frangia piena e diritta che copre la fronte, con i capelli sulla nuca tagliati corti mentre la lunghezza dei capelli sulla parte superiore della testa può essere personalizzata in base alla forma del viso o alle preferenze personali.

Negli ultimi anni abbiamo visto tante star americane e non solo, scegliere il bowl cut: ecco a quali possiamo ispirarci.

La cantante Billie Eilish è stata una delle prime celebrità internazionali ad adottare il bowl cut come taglio di tendenza, scegliendo una versione meno tradizionale: capelli più lunghi e abbinamento con colori vivaci per un look originale, come è solita fare la popstar.

Chi cerca ispirazione per il bowl cut non può non affidarsi al look del 2019 di Charlize Theron che scelse il taglio a scodella per rendere più voluminosa la chioma e incorniciare meglio il viso, perfetto per i suoi capelli lisci.

Quello scelto dalla star di Hollywood è più asimmetrico nella parte inferiore e più netto rispetto ai tagli scalati ai lati. E’ perfetto per chi desidera unire l’originalità del taglio a scodella alla tradizione del haircut corto.

Infine un’altra star amante da sempre del bowl cut è l’amatissimo Timothée Chalamet, noto per i suoi capelli scuri, morbidi e scompigliati. L’attore e divo di origine francese ha scelto più di una volta il taglio corto di moda questo Autunno 2023 per uno stile giovane ma ribelle, lo stesso motivo per cui negli anni ’60 nasce il bowl cut: dire addio agli stereotipi.

Ci sono diversi spunti in circolazione sul bowl cut, dunque a voi la scelta a quale ispirarvi.