Brand awareness: cos’è e come aumentarla

Brand awareness indica la notorietà della marca: ecco come rafforzare la propria posizione sul mercato


In un mercato sovraffollato per le aziende è fondamentale rafforzare la propria reputazione e posizione sul mercato. Uno dei primi fattori da non sottovalutare riguarda la creazione del marchio necessario per promuovere un prodotto. Anche brand ultra noti come Fendi, Moschino, Versace hanno sempre la necessità di rinnovarsi per essere sempre al passo con i tempi.

Che cos’è la brand awareness

Brand awareness indica la notorietà della marca ed è un parametro fondamentale per capire come il prodotto può essere riconosciuto nella mente del consumatore. A questo proposito è possibile individuare diversi livelli.

David Aaker, economista statunitense afferma che la marca è un set di attività collegate da un segno distintivo che si aggiungono al valore generato da un prodotto o servizio. Per spiegare questo concetto ha elaborato la piramide della Brand Awareness che può essere applicata ad ogni tipologia di prodotto o servizio.

Prima di tutto bisogna partire dal livello più basso, il brand sconosciuto. I possibili clienti devono sapere che esiste la vostra marca. Poi si passa al brand recognition quando il consumatore è in grado di riconoscere la vostra marca. La brand recall infine si riferisce a quando i vostri potenziali consumatori riconoscono immediatamente la marca. L’apice della piramide è rappresentata dal top of mind quando l’utente associa la marca ad una specifica categoria.

Come si fa

Oggi curare la propria immagine è essenziale. Alcune aziende tendono a trascurare questo aspetto per mancanza di tempo oppure di competenze. Ma oggi essere la prima alternativa nella mente dei consumatori è ormai fondamentale.

Innanzitutto se non si hanno competenze per la creazione della grafica, è possibile contattare un grafico pubblicitario o un’agenzia specializzata. Un’azienda dovrebbe sempre curare e valorizzare la propria immagine per poter comunicare in modo efficace.

Il primo passo è creare un’immagine coordinata con la propria filosofia aziendale. Bisogna riflettere sui valori che si vogliono trasmettere e fare le prime ipotesi per definire il nome, il logo aziendale, ma anche elementi visivi come la carta intestata di saxoprint.

La costruzione del marchio deve tener conto anche della scelta dei colori e del materiale. La carta intestata è la scelta ideale per identificare l’immagine coordinata della vostra azienda. Ci sono tre tipi diversi di carta a seconda dell’utilizzo come la carta usomano non patinata, la carta riciclata e le carte naturali che si caratterizzano per un maggior volume e un effetto molto vivace al tatto.

Un altro fattore da non sottovalutare è essere coerenti nella scelta dei contenuti che deve essere varia e diversificata. Ogni azienda deve preoccuparsi della creazione di un sito web, dell’e-commerce e più semplicemente della creazione di supporti cartacei. Non devono mancare infatti biglietti da visita, manifesti e locandine per garantire un’ampia proposta di comunicazione efficace.

Infine bisogna adottare una strategia di marketing efficace per promuovere il prodotto tenendo conto del pubblico di riferimento. Su Internet, lo sviluppo del brand awareness avviene attraverso estese campagne banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell’azienda o di un suo prodotto. Gestire la comunicazione online su siti internet, blog e forum di discussione è un altro step fondamentale di confronto con il consumatore e possibilità di crescita per l’azienda.

L’ultimo consiglio è quello di creare un’immagine che rifletta nel modo più vero e sincero la propria corporate identity sulla base dei prodotti e servizi offerti evitando qualsiasi imitazione con altri marchi.

Scritto da Sabrina Rossi

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