Chi è Brenda Chapman: tutto quello che c’è da sapere sulla regista statunitense

Condividi

Capelli rossicci, occhi incantevoli e sguardo sorridente: ecco chi è Brenda Chapman, la regista de Il Principe d’Egitto del 1998, di Ribelle – The Brave del 2012 e di Come Away del 2020.

Nel 2013 il suo film della Disney-Pixar ottiene l’Oscar come miglior film d’animazione agli Academy Awards. Ma la sua vita e la sua carriera professionale non si esauriscono di certo qui.

Brenda Chapman: vita e carriera lavorativa

Classe 1962, Brenda Chapman nasce a Beason nell’Illinois e ci rimane per tutta la sua giovinezza. Fin da piccola, adora il mondo dell’animazione e capisce ben presto che sarà il suo futuro.

Infatti, durante l’adolescenza, si iscrive al California Institute of the Arts (CalArts).

Durante le vacanze estive, inizia a fare esperienza nel settore lavorando nel sindacato televisivo d’animazione. Poi, dopo essersi laureata all’istituto delle arti con un BFA in Disegno di Personaggi, inizia a lavorare per la Disney come tirocinante nel film d’animazione La Sirenetta.

Contribuisce inoltre alla realizzazione di molte sequenze chiave de La bella e la bestia e di molti altri film d’animazione.

Diventa poi supervisore del lungometraggio Il Re Leone, dove deve dirigere e gestire sia gli scrittori che gli artisti.

Dagli esordi alla regia

Ma dopo aver solo contribuito in parte alla realizzazione di alcuni dei più grandi film di sempre della Disney, lancia un nuovo studio d’animazione, i DreamWorks Animation Studios ed intraprende la strada da regista uscendo nel 1998 con Il Principe d’Egitto.

Qui è la prima donna a dirigere un film animato di un grande studio di Hollywood.

Ovviamente non si ferma qui, lavora per diverso tempo come consulente della storia e della regia per i DreamWorks, gli Universal Studios e la Sony Animation.

Nel 2003 inizia a lavorare per la Pixar Animation Studios e contribuisce alla realizzazione del film Cars del 2006. Nel 2012, la svolta: insieme a Mark Andrews, crea e dirige la storia del film d’animazione Ribelle – The Brave. Un successo mondiale che la porta ad ottenere l’Oscar come miglior film d’animazione agli Academy Awards del 2013.

Ma Brenda Chapman non si ferma neppure qui e nel 2020, dirige Come Away, un film fantasy, diverso dai suoi capolavori precedenti, con cui riceve complimenti e meriti da parte del pubblico.