Argomenti trattati
Brian De Palma è un regista statunitense, autore di pellicole famose come Scarface, Mission: Impossible e Carrie: Lo sguardo di Satana.
Brian De Palma
Il regista Brian Russell De Palma è nato a Newark, negli Stati Uniti d’America, l’11 settembre 1940 da genitori entrambi nati negli USA ma di origini italiane. Appassionatosi sin da giovane al mondo del cinema, a soli ventotto anni produce il suo primo lungometraggio intitolato Murder à la Mod, che sin da subito ottiene successo e dimostra le doti del giovane De Palma. Durante i suoi primi film lavora anche con un esordiente Robert De Niro in Ciao America! del 1968 e in Hi, Mom! uscito due anni dopo. Sarà però nel 1974 con il musical Il fantasma del palcoscenico che De Palma otterrà la fama internazionale.
Si specializza soprattutto nei film thriller, ad esempio trasponendo al cinema il famoso romanzo di Stephen King Carrie – Lo sguardo di Satana nel quale recita John Travolta. Nel 1983 Brian De Palma dirige il film per il quale è conosciuto maggiormente, Scarface, affiancandosi a Oliver Stone alla sceneggiatura e con l’attore Al Pacino come protagonista. A proposito di questo famoso film, De Palma ha affermato in un’intervista:
Non volevo i gangster stile “Il Padrino”. Cercai non il buio di ambienti chiusi ma la luce, i colori pastello: cercavo Miami. Oliver Stone lavorò alla sceneggiatura, si documentò avvicinandosi a territori pericolosi. Lui era già regista, gli attori avevano due punti di vista, non poteva continuare, dovetti allontanarlo.
Non solo Scarface, De Palma ha diretto anche molti altre pellicole molto conosciute: Gli intoccabili, uscito nelle sale nel 1987 con un cast spettacolare di attori; Il falò delle vanità con Tom Hanks e Bruce Willis; Carlito’s Way del 1993 dove torna a lavorare con Al Pacino; la famosissima pellicola con Tom Cruise Mission: impossible del 1996 e Redacted, cruento film che narra le violenze della guerra in Iraq e che ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia.
Vita privata e curiosità
In un’intervista il regista Brian De Palma ha parlato della sua infanzia e giovinezza:
Sono nato nel New Jersey, mio padre era un chirurgo ortopedico, a casa lo vedevamo poco, io e i miei due fratelli. Insegnava anche, scriveva libri. I miei non andavano d’accordo, c’era molta tensione. Ho frequentato una scuola di quaccheri, in silenzio, riflettendo sugli aspetti morali della vita. Alla Columbia ho studiato Fisica, Matematica e russo. Ero uno scienziato nerd.
Per quanto riguarda invece la vita sentimentale, Brian De Palma ha ben tre matrimoni falliti alle spalle. Nel 1979 infatti si è sposato una prima volta con l’attrice Nancy Allen, ma il loro matrimonio si è concluso nel 1984. In seguito si è unito in seconde nozze con la produttrice Gale Anne Hurd, ma il matrimonio è durato solamente tre anni, in compenso è stato allietato dalla nascita di una bambina di nome Lolita, nata nel 1991. Il terzo matrimonio è stato quello con l’attrice Darnell Gregorio, durato dal 1995 al 1997 e durante il quale è nata Piper.