Tra i vari prodotti che la stagione autunnale offre, senza dubbio i broccoli sono una delle verdure indispensabili per il nostro fabbisogno quotidiano di vitamine. Tale alimento contiene un moltitudine di sostanze nutritive, sali minerali, fibre e vitamine e al contempo sono poveri di calorie e adatti per chi vuole iniziare una dieta.
Due suggerimenti da seguire
Vi offriamo due consigli importanti per sfruttare al massimo le proprietà benefiche dei broccoli. Il primo consiste nella tisana aromatizzata al broccolo. Per realizzarla basterà semplicemente tenere l’acqua di cottura di tali ortaggi senza salarla. In seguito versarla in una bottiglia di vetro insieme al succo di limone. Potete anche aggiungere un po’ di zenzero se vi piace. Così otterrete una bevanda drenante e detox da bere entro la giornata.
Il secondo consiglio da seguire riguarda il gambo dei broccoli. Non buttatelo ma conservatelo, privandone la parte esterna. Il cuore potete mangiarlo o usarlo come condimento all’interno delle vostre insalate. Così incrementerete l’uso e la presenza nel vostro corpo di tutte le proprietà di questo ortaggio.
Ecco allora alcune qualità nascoste dei broccoli, gli ortaggi più richiesti durante l’autunno e l’inverno. Facili da conservare e pulire, contengono una moltitudine di proprietà salutari ottime per il nostro organismo. D’ora in poi prestate molta attenzione a questo ortaggio e fate in modo che non manchi mai nel vostro carrello quando vi recate a fare alla spesa.
Le proprietà dei broccoli
I broccoli sono un alimento molto importante, non che un dei protagonisti della dieta mediterranea invernale. Si tratta di ortaggi noti soprattutto per le loro proprietà benefiche. Contengono alcuni sali minerali: calcio, ferro, potassio e fosforo. Sono ricchi di vitamina C, B1 e B2, fibre alimentari e tiossazolidoni. Tali sostanze costituiscono un forte aiuto per curare la tiroide.
Inoltre i broccoli sono famosi per avere un’efficacia antianemica, emolliente, diuretica, cicatrizzante, depurativa, vermifuga. Grazie alle loro fibre vegetali sono indicati per chi ha problemi di stitichezza e consigliati per il rinforzo delle difese immunitaria per il loro potere antiossidante.
Sono poverissimi di calorie ma ricchi di virtù: stimolano la circolazione, offrono aiuto all’intestino e grazie al loro alto contenuto di acqua, sono considerati un prodotto detox. I broccoli possono anche ridurre il rischio di contrarre la cataratta o un ictus. Sono molto efficaci in momenti di grande affaticamento e di carenze vitaminiche. Utili anche nelle situazioni di forte stress e nervosismo.
Secondo una ricerca condotta dalla Johns Hopkins Medical School i broccoli sono un toccasana per il sistema polmonare. Sono in grado di contrastare le infezioni, l’asma e i problemi respiratori.
Come conservali e pulirli
I broccoli sono un alimento da conservare con molta cura. E’ importante anche scegliere i migliori. In particolare concentratevi sulla loro forma compatta, solida e dal colore vivo. Per quanto riguarda la conservazione di tale prodotto, è sufficiente tenerli in frigo nello scompartimento delle verdure. Ciò consentirà il mantenimento dei vostri broccoli per 4 o 5 giorni.
La pulizia dei broccoli è estremamente semplice: basta togliere le foglie e staccare le cime dal torsolo e lavare l’ortaggio sotto l’acqua corrente. Si possono realizzare molte ricette con tali prodotti. Si possono cuocere a vapore oppure in ebollizione per almeno 10 minuti.
Possono essere utilizzati come un accompagnamento per la pasta o un contorno da offrire insieme al secondo. Alcuni tendono a frullarli per poi bere il loro succo come una bevanda.
Un ottimo modo per restare in salute mangiando un alimento dal basso contenuto calorico. Insomma i broccoli sono il pasto ideale per chiunque abbia a cuore la salute del proprio corpo. Inoltre si possono creare tante ricette da proporre alla vostra famiglia e ai vostri amici. Dunque spazio alla fantasia e alla presenza di broccoli nelle vostre tavole e nel vostro frigo.