Argomenti trattati
Bruce Springsteen, soprannominato “The Boss”, è una delle leggende della musica rock mondiale.
Il chitarrista e cantautore Bruce Frederick Joseph Springsteen è nato a Long Branch, negli Stati Uniti d’America, il 23 settembre 1949 da padre di origini irlandesi e olandesi e madre di ascendenza italiana. Ispirandosi al suo mito, il re del rock’n roll Elvis Presley, decide che la sua strada è quella della musica. Entra quindi a far parte di numerose band, nelle quali suona la chitarra e affina le sue abilità con questo strumento.
Grazie al talent scout John Hammond, Bruce Springsteen si guadagna un contratto con la Columbia Records. In seguito a due album di scarso successo, nel 1975 esce il disco Born to run che ottiene un grandissimo numero di recensioni positive. A proposito di questo album, Springsteen dirà durante un’intervista:
Born in the U.S.A. parlava ovviamente di essere in un posto, Born to Run no, parlava di cercarlo. Ero giovane ed era quello che stavo facendo anch’io. Mi sentivo libero, avevo una vecchia mappa e stavo per partire alla ricerca della mia frontiera – personale ed emotiva –, e tutto mi sembrava a portata di mano. Il disco dava le stesse sensazioni: aperto, pieno di possibilità e anche di paura, perché la vita è così.
Born in the U.S.A. sarà un altro grande successo di Springsteen, forse il più grande e noto: l’album esce nel 1984 e il chitarrista entra nell’olimpo delle star del rock’n roll. Tra i brani più conosciuti e apprezzati del cantautore figurano: I’m on fire del 1984; Streets of Philadelphia, storica canzone diventata colonna sonora del film Philadelphia con Tom Hanks; Tougher than the rest del 1987 e molti altri.
Bruce Springsteen ha alle sue spalle un matrimonio, quello con l’attrice e modella Julianne Phillips, durato dal 1985 al 1989. In seguito, precisamente nel 1991, ha sposato la sua seconda moglie Patti Scialfa, cantante come lui. Insieme a lei ha avuto tre figli: Jessica Rae, Sam Ryan ed Evan James. A proposito dell’amore tra Springsteen e sua moglie, che spesso collabora con lui, il chitarrista statunitense ha dichiarato in un’intervista:
Stiamo assieme da trent’anni e quando cantiamo assieme c’è così tanta storia attorno a quel piccolo microfono… Lei è splendida e se si vuole andare a fondo, la sua presenza, anche quando non sta cantando con me, è lì, al centro del film.