Argomenti trattati
Volto famosissimo del piccolo schermo e padrone di casa del talk Porta a Porta.
Bruno Vespa è conosciuto a tutti gli italiani per essere conduttore, giornalista e scrittore e per aver raccontato la scena politica degli anni ’70 ed ’80. Ma cosa si sa della sua carriera e della vita privata?
Nato il 27 maggio 1944 sotto il segno dei Gemelli, Bruno Vespa e affonda le sue radici a L’Aquila. Della sua famiglia non si sa moltissimo: i suoi genitori si sono sposati il 24 luglio 1943, il giorno prima della caduta del fascismo, e ha un fratello minore, Stefano Vespa.
Da bambino pare sia stato vittima di bullismo e il suo maestro si dimostrò dalla parte del bullo non proteggendo per nulla Bruno: “Il figlio di una persona molto importante mi perseguitava. Mio padre protestò, ma il maestro era completamente dalla parte del mio compagno”, ha rivelato a Verissimo.
La sua carriera da giornalista inizia prestissimo: a soli 16 anni inizia a svolgere questa professione e a 18 collabora già con la Rai.
Laureato in giurisprudenza con una tesi sul diritto di cronaca, è anche scrittore di numerosi titoli che hanno fatto successo.
Per quanto riguarda la vita privata di Bruno Vespa è noto che sia sposato con Augusta Iannini e che con lei abbia avuto due figli: Federico Vespa, giornalista, e Alessandro Vespa, avvocato.
La moglie, Augusta Iannini è nata a L’Aquila il 20 gennaio 1950. É un famoso magistrato con un curriculum da far invidia e ha ricoperto alcune delle cariche di maggior rilievo nel nostro Paese.
Lei e il marito nel tempo libero amano fare lunghe passeggiate in montagna e a Villa Borghese con i loro tre pastori tedeschi Ighel, Lana e Argo. La coppia vive a Piazza di Spagna a Roma: un’abitazione su tre piani, che è stata spesso oggetto di polemiche.
Come sono nate queste dicerie? Striscia la notizia nel 2005 sostenne ironicamente che Benito Mussolini lo concepì durante la prigionia a Campo Imperatore e Alessandra Mussolini avrebbe anche sostenuto in parte queste voci rivelando: “Bruno Vespa somiglia tutto a mio nonno: ha una caratteristica distintiva della famiglia Mussolini. Come il tratto dalla narice alla bocca. Prima o poi farà outing”, dichiarò a Domenica cinque.
Come riporta Fanpage, un comunicato del 2017 della Rai aveva fatto sapere che il compenso di Bruno Vespa per Porta a Porta sarebbe stato ridotto da 1 milione 930 mila euro a 1 milione 200 mila per 120 serate.