Buy Nothing day contest: un premio agli anti pubblicitari

Condividi

Sconvolgi lo spot e ricevi un premio!

La Pubblicità è un luogo di sperimentazione per i nuovi linguaggi di sintesi?

L'Anti-Pubblicità, ancor di più.

Perché non rivoluziona solo la forma, ma anche i contenuti.

Per premiare la migliore "antipubblicità" dell'anno è stato creato un concorso ad hoc.

Lanciato dai volontari di Insieme nelle Terre di Mezzo, dai redattori di Terre di Mezzo e AltrEconomia, e dagli organizzatori della fiera Fa' la cosa giusta!, Buy Nothing Day Contest è dedicato ai "creativi che utilizzando gli strumenti tipici del prodotto pubblicitario, costruiscono immagini capaci di smascherare la seduzione consumista della pubblicità".

L'invito a partecipare, entro il 29 febbraio, come spiega il bando pubblicato qui, è rivolto a tutti: creativi di professione o semplici virtuosi della fantasia.

"Semplicemente- spiegano i promotori- per prendersi gioco, almeno una volta, delle pubblicità, smontandole e rimontandole, rendendole paradossali e svelandone le intenzioni più nascoste".

Tema di questa edizione, la quinta, è l'acqua.

Perché, infatti, acquistare l'acqua al supermercato invece di bere quella che scorre dai rubinetti domestici?

I produttori del settore sono tra i maggiori inserzionisti pubblicitari in Italia, primo Paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia.

Ma, dicono i promotori del concorso, questo business non ha ragione di esistere: perché l'acqua che scorre dai rubinetti è, tranne che in pochi casi, buona, più controllata dell'acqua imbottigliata, comoda, poco costosa e molto adatta ad uno sviluppo sostenibile, perché elimina il trasporto e tutto l'imballaggio.

Le opere saranno divise in due classi

1) la migliore anti-pubblicità a tema "acqua". Prendi uno spot, uno slogan, un manifesto pubblicitario delle acque minerali e ricomponilo, ribaltalo, rendilo paradossale, ridicolizzalo;

2) la miglior etichetta per l'imbottigliamento dell'acqua di rubinetto.

I vincitori del BND Contest 2008 saranno proclamati in occasione di "Fa' la cosa giusta", la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dall'11 al 13 aprile 2008.